L’agrifood economy varesina arriva in prima pagina

Ne parla Il nuovo numero di Lombardia NordOvest, pubblicazione edita da 85 anni dalla Camera di Commercio

E’ il racconto di un settore quell’agrifood economy varesina che, pur al cospetto di una crisi dai caratteri epocali, resta protagonista sui mercati internazionali. Il nuovo numero di Lombardia NordOvest, pubblicazione edita da 85 anni dalla Camera di Commercio, oltre ad approfondimenti propone al lettore tante e variegate storie d’industria.
Una sequenza di casi di successi che testimoniano come, all’interno del sistema economico varesino, partendo dalla produzioni agroalimentari di qualità si tocchino tutti gli ambiti di una filiera che a livello nazionale riguarda circa 6.300 imprese per un fatturato complessivo di 127 miliardi di euro. E così si racconta dello sforzo anche a livello locale di utilizzare gli strumenti della open innovation che caratterizza questa realtà produttiva a fianco delle eccellenze nell’ambito della creazione di macchine che garantiscono la sicurezza alimentare nelle varie fasi della distribuzione. Non manca un riferimento all’Expo 2015, vera stella polare sul versate dell’innovazione applicata a un settore, quello alimentare appunto, che è da sempre al centro di ogni forma di sviluppo socio-economico. «Del resto, i risultati della recente ricerca Varese “2020” – sottolinea nell’editoriale d’apertura il presidente della Camera di Commercio Bruno Amoroso – indicano proprio nella filiera agroalimentare uno degli ambiti su cui puntare. Anzi, dall’analisi degli studiosi delle Università dell’Insubria e della Carlo Cattaneo LIUC che hanno condotto l’approfondimento emerge come questo settore sia tra quelli con i migliori requisiti per ben operare nell’immediato futuro all’interno del Sistema Varese».
Un’indicazione che, già nel presente, trova ragione nelle moltissime e differenti per tipologia storie aziendali che raccontano come i diversi ambiti produttivi stiano affrontando con successo i cambiamenti imposti dal nuovo scenario dell’economia globale. In un numero di Lombardia NordOvest che si propone al pubblico con una nuova veste grafica ma con un’immutata attenzione alle eccellenze che caratterizzano il nostro territorio, non mancano poi gli spazi dedicati all’approfondimento storico e alle interviste. Di particolare interesse è allora la testimonianza sul “bello e buono” che caratterizza l’agrifood varesino di un maestro quale Gaultiero Marchesi. Anche questo numero della pubblicazione della Camera di Commercio, oltre che nella sua versione cartacea, è sfogliabile online sul sito camerale www.va.camcom.it sotto la voce “pubblicazioni” .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.