Long Play prorogata fino al 22 luglio. Sabato l’incontro con Maria Giovanna Nuzzi

La mostra al Maga sarà allestita fino a fine mese. Sabato la giovane artista incontrerà il pubblico e sarà presentato il nuovo biennio specialistico

Prosegue con successo di pubblico e di critica la mostra della XXIV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate Long Play dedicata alla creatività di giovani artisti. La direzione del Premio in accordo con il Muse Maga ha prorogato l’apertura fino a domenica 22 luglio.
Nell’ottica di trasformare questo premio in un luogo di scambio dei saperi, dove i progetti vincitori restano al centro del dibattito sulla capacità dell’arte di riflettere in modo critico sulle problematicità, individuali e sociali, del presente proseguono gli incontri con gli artisti vincitori del Premio.
Sabato 7 luglio Maria Giovanna Nuzzi terrà un seminario dalle ore 10.00 alle ore 15.00, che permetterà di approfondire le tematiche che hanno caratterizzato “Long Play”, in cui particolare attenzione è data a tutte quelle pratiche in cui la dimensione di studio e costruzione dell’opera si coniuga con l’impiego di un tempo lungo, in cui, fase dopo fase, sono registrate le tappe del processo di elaborazione dell’opera e dei suoi significati possibili. Un’occasione unica per sperimentare direttamente le metodologie di ricerca e d’insegnamento proprie del Biennio.
La giornata del 7 Luglio sarà inoltre l’occasione per visitare gratuitamente la mostra Long Play guidati, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, per l’occasione, dagli studenti del Biennio che coordineranno e svilupperanno le attività educative.
Per tutto il giorno dalle ore 10.00 alle ore 18.00 saranno inoltre disponibili desk informativi dedicati al Biennio Specialistico. Dopo un primo anno di attività sperimentali, infatti, che hanno visto gli studenti iscritti seguire le lezioni del corso tenute da critici d’arte, esperti di educazione museale, visiting professor provenienti da differenti istituzioni italiane e workshop svolti da importanti artisti internazionali, sarà possibile ricevere informazioni sul Biennio Specialistico in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo. Didattica per il Museo nato dalla collaborazione tra Accademia Aldo Galli di Como e Museo MAGA di Gallarate.
 
XXIV EDIZIONE PREMIO NAZIONALE ARTI VISIVE CITTA’ DI GALLARATE
LONG PLAY
 
Dal 3 marzo al 22 luglio 2012
MAGA Museo Arte Gallarate
Via De Magri, 1 Gallarate
Tel. 0331706011 / Fax 0331706048
www.museomaga.it   info@museomaga.it
Per info e prenotazioni: 02542757
Orari: martedì-venerdì 10.00-18.30; sabato-domenica 10.00-19.30. Chiuso il lunedì
Ingresso: Intero € 5.00, ridotto € 3.00 (dai 15 ai 26 anni).
Ingresso gratuito fino ai 14 anni, Over 70, soci AMACI e ICOM

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.