Si è spento Ambrogio Pozzi

Grande artista e designer è morto ieri, dopo una lunga malattia. Ha collaborato con le più grandi industrie ceramiche

Il mondo dell’arte e del design piange un grande artista. Ambrogio Pozzi, dopo una lunga malattia, si è spento ieri, giovedì 19 luglio. Firma illustre per grandi nomi della ceramica internazionale, dalla Rosenthal a Guzzini a Pier Cardin, aveva allestito l’ultima mostra personale nel 2010 al Museo Internazionale Design Ceramico di Cerro di Laveno (nella foto insieme a Marcello Morandini) con una indimenticabile esposizione di presepi in ceramica.
Nato a Varese durante gli studi universitari frequenta a Faenza l’Istituto per la Ceramica. Laureato, vi ritorna approfondendo le tecniche degli smalti e del grès. Creativo, acquisisce grande esperienza a contatto con importanti aziende nei diversi settori di produzione, diversificando la progettazione di serie da quella di immagine, dando grande rilievo sia all’estetica che alla funzionalità.
Dal 1950 collabora con l’azienda paterna, la Ceramica Franco Pozzi di Gallarate disegnando ceramica, vetro, plastica e legno. Partecipando a concorsi ottiene premi che gli consentono viaggi di studio in Danimarca, Svezia, Inghilterra, Francia e Germania. Membro di giurie internazionali a Faenza, Hannover, Valencia, Lisbona, ecc.
Nel 1987 il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza gli ha dedicato una grande mostra antologica e nell’anno 2000 gli é stato conferito il Premio Internazionale del Design Ceramico a Cerro di Laveno e in quella occasione gli é stata dedicata una mostra monografica allo stesso Museo. Entrambi gli eventi sono stati caratterizzati dalla pubblicazione di prestigiosi cataloghi editi da Electa con scritti di Gillo Dorfles, Bruno Munari, Enrico Baj, Anty Pansera, F.Gualdoni. Numerose le citazioni su importanti pubblicazioni e quotidiani.
Invitato da Absolut Vodka per “Absolut Design” Milano ‘96. Nell’ aprile ‘97 è presente a Milano in Triennale nel museo del Design Collezione permanente del Design Italiano 45/90. Premio Critica Macef Settembre ‘97 per accessori da cucina prodotti dalla Rometti. Unico designer italiano invitato d’onore al 50° Premio Faenza ‘97 per la rassegna “Dieci designers dal mondo”, Aprile 2000 Museo Internazionale Design Ceramico – Palazzo Perabò/ Cerro di Laveno Mostra Antologica “Storie di forme 1950-2000” e conferimento del Premio Internazionale del Design Ceramico 2000. Invitato con un ristretto gruppo di famosi designers mondiali alla “World Ceramic Expoxition 2001 Korea” e tutti i suoi pezzi esposti sono stati acquisiti dal Museo. Nel 2003 é stato invitato da questo importante Museo Koreano per un Work shop effettuato insieme a pochi selezionati artisti di fama mondiale.
Nel gennaio del 2007 gli è stato dedicata una mostra omaggio in Triennale a Milano nella sezione “Collezione permanente del Design Italiano”.
Nel Novembre dell’anno 2007 a Faenza al MIC – Museo Internazionale della Ceramica é stata aperta una importante Mostra personale, chiusa nel Febbraio del 2008, con una esposizione di circa 150 opere dal titolo “Ambrogio Pozzi -Storie di forme”.
Ha ricevuto molti premi e segnalazioni al “Compasso d’Oro”. Invitato a esposizioni internazionali come Triennale/Milano,Faenza, Eurodomus, Die Gute Industrieform/Hannover, Moma/NewYork, Expo/Montreal, Louvre/Parigi, Nordiska/Copenaghen, Ljubjana, Tokio, Philadelphia, Stoccarda,
Ha collaborato con Ceramica Franco Pozzi, Rosenthal e Thomas / Germania, Cristallerie Riedel / Austria, Environnement Pierre Cardin / Parigi, Alitalia, F.lli Guzzini, I Guzzini Illuminazione, Sirrah illuminazione, Cristalleria Vilca, Padova Argenti, Arte Ceramica Romana, Zojirushi/ Osaka, Toray/Tokio, Vetrerie Luigi Bormioli, Vetrerie Vincenzo Nason / Murano, Argenteria Cassetti, Cristalleria Colle, Ritzenhoff-Germania, Il Coccio, Junod / Svizzera-orologi, Ceramiche Rometti, Cristalleria Europa, L’OcaNera, Tognana Porcellane, Vetreria Lux -Montelupo.
Suoi lavori sono esposti in importanti musei e gallerie nel mondo.
 

Galleria fotografica

Si è spento Ambrogio Pozzi 4 di 5
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Si è spento Ambrogio Pozzi 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.