Un giorno da pilota con foto ricordo

Nuova iniziativa al Parco e Museo del Volo per i più piccoli: salire su un vero aereo da addestramento. In programma nel weekend dalle 15.00 alle 18.00

Sabato 14 e domenica 15 luglio parte l’iniziativa DUE GIORNI DA PILOTA: foto sul biposto S211 aperto solo per l’occasione ai piccoli ospiti che avranno la possibilità di salire su un vero aereo da addestramento e farsi scattare la foto in ‘tenuta da pilota’.
Il velivolo, posizionato nel padiglione ala fissa, sarà aperto dalle 15.00 alle 18.00 nel week end. Si tratta di un aereo SIAI Marchetti S-211 caratterizzato dalla progettazione moderna, dall’aerodinamica avanzata e dal motore turbofan dai ridotti consumi. Il biposto S-211 fu progettato dall’ufficio tecnico SIAI Marchetti per ampliare verso l’alto la gamma SIAI Marchetti e coprire la seconda fase addestrativa dei piloti militari. Il velivolo, non adottato in Italia, è stato prodotto in circa 80 esemplari per clienti internazionali quali Singapore, Filippine e Haiti. L’S-211 esposto è il secondo prototipo I-SIJF che effettuò il primo volo il 3 ottobre 1981 da Vergiate. Presso la Fondazione Museo dell’Aeronautica è presente anche un altro S-211 (I-SMTE) ancora nella livrea americana applicata in occasione del concorso JPATS.
Inoltre nelle prossime settimane appuntamenti dedicati al volo simulato: dal Convertiplano AW609 ai velivoli da guerra sarà infatti possibile impugnare i comandi e decollare per avventure incredibili. Sabato 21, domenica 22 luglio e sabato 25 agosto si sale sul simulatore di volo in scala 1:1 dell’ AW139 e si pilota con la configurazione dell’avveniristico AW609, il mezzo di trasporto del futuro che sarà operativo a partire dal 2016. Sabato 28 luglio e sabato 1 settembre VOLO SIMULATO con gara di INSEGUIMENTO NEL GRAND CANYON. Sulla postazione da 4 dei simulatori di volo i visitatori (> 12 anni) potranno sfidarsi in un inseguimento nel Grand Canyon con un P51 Mustang ed un A10, entrambi velivoli da guerra con cui i competitors dovranno affrontare la gola profonda dell’Arizona.
Le iniziative al Parco e Museo del Volo per i piccoli proseguono anche domenica 5, 12, 19, 26 agosto, 2 settembre e mercoledì 15 agosto con animazioni e laboratori per bambini. Ci si diverte con trucca bimbi, palloncini e giochi in movimento nelle aree baby al coperto e nel parco esterno attrezzato.
Le attività di animazione a Volandia sono gratuite ed incluse nel biglietto di ingresso al Parco e Museo. Le foto scattate dagli Amici di Volandia sul velivolo potranno essere ritirare al V Store con una donazione per l’associazione che si prende cura dei velivoli e degli spazi delle ex officine Caproni.

Il Parco e Museo del Volo è aperto con orario estivo e continuato dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00.

INFOLINE 0331 230007 – www.volandia.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.