Mille spazzacamini e una notte nera

Venerdì 31 agosto si apre il tradizionale Raduno internazionale degli spazzacamino in ricordo del passato di emigranti dei vigezzini

Ritorna, dal 31 agosto al 3 settembre, il tradizionale Raduno Internazionale dello Spazzacamino: la manifestazione giunge quest’anno alla sua trentunesima edizione. Confermata anche la suggestiva "notte Nera".

Galleria fotografica

Spazzacamini in Val Vigezzo 4 di 14

Questo evento trova le sue radici nel passato di emigranti dei vigezzini, che non trovando sufficiente sostentamento dai prodotti della terra, si videro costretti ad emigrare e la maggior parte di essi partì come spazzacamino, raggiungendo la Francia, la Germania, l’Olanda ed altri Paesi Europei. L’emigrazione vigezzina iniziò intorno al 1300 (nel 1500 sulle cartine geografiche la Valle Vigezzo era denominata “Valle degli Spazzacamini”), protraendosi fino al 1920/1930 con un notevole sfruttamento minorile.
È per ricordare questa figura che a Santa Maria Maggiore è nato il Museo dello Spazzacamino che raccoglie testimonianze della dura vita dello spazzacamino e dei bambini costretti a lasciare la famiglia per emigrare. E per rendere onore a queste figure di un passato non troppo lontano viene organizzato ogni anno il Raduno Internazionale dello Spazzacamino.

Per l’appuntamento di quest’anno sono attesi in Valle Vigezzo oltre mille spazzacamini, provenienti da altre Regioni italiane, Svizzera, Austria, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Inghilterra, Scozia, Romania, Lituania, Estonia, U.S.A., Canada, Giappone e non solo…

L’apertura della manifestazione è in programma venerdì 31 agosto: alle ore 17 ritrovo al Museo dello Spazzacamino all’interno del Parco di Villa Antonia con eventi ed intrattenimento musicale.
Dopo il successo dello scorso anno viene riproposta, a partire dalle ore 20, la "Mini Notte Nera”. L’evento è proposto dalla Pro Loco di S. Maria Maggiore, Crana e Buttogno.

Moltissimi gli appuntamenti…
In Piazza Risorgimento alle ore 20.30 Concerto della Banda Alpina di Malesco, alle ore 21.30 visite guidate notturne alla mostra di Antonio Gennari presso il Centro Culturale Vecchio Municipio; alla stessa ora, apertura della mostra fotografica dedicata agli spazzacamini (di Massimo Stringara). Ci sarà spazio anche per la musica con la possibilità di ascoltare il M° Roberto Bassa al pianoforte.
Nel Parco di Villa Antonia: alle ore 21.30 concerto dei Several, a seguire concerto dei Mauna Kea cover band e degustazioni di specialità tipiche e bevande.
Via Rossetti Valentini: degustazioni dei prodotti di King Piazza e Panetteria Santa Marina e canto libero con gli "Amici della Montagna".
Presso il parchetto dei Giardini Pubblici – nei pressi della stazione ferroviaria: musica dal vivo a partire dalle ore 22, Funky Soul e a seguire Monket Weater propone il Chiosco "Piccole Tentazioni".
In Via Domodossola, all’altezza del Bar Gelateria Roberta, musica con l’orchestra di Andrea Patritti a partire dalle ore 22.
Area pineta – presso Capanno dei Pini – esibizione live dei gruppi "Undergreen" e "Loversville is dead" a partire dalle 22.
A mezzanottenel cielo sopra il municipio di Santa Maria Maggiore… fuochi d’artificio offerti dai commercianti del centro storico!
Per chiudere in Via Benefattori degustazioni di prodotti preparati dal Ristorante Le Colonne.

Info e programma sul sito ufficiale del raduno

Leggi anche – Spazzacamino maratoneta per ricordare la fatica del mestiere

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Agosto 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Spazzacamini in Val Vigezzo 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.