Al filosofo Agazzi la laurea honoris causa dell’Insubria

La celebrazione si terrà venerdì 21 settembre. Il professore terrà una lectio doctoralis dal titolo "Verso il futuro: un progetto dentro una speranza"

evrando agazzi laurea honoris causa insubriaL’università dell’Insubria conferirà la Laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione al filosofo Evrando Agazzi. La celebrazione si terrà venerdì 21 settembre a partire dalle 16 nell’aula magna di via Ravasi 2 a Varese. Il programma prevede il saluto del rettore, Renzo Dionigi, la lettura delle motivazioni da parte del preside della Facoltà di scienze e la "Laudatio" di Evandro Agazzi da parte del professor Fabio Minazzi. Agazzi terrà una lectio doctoralis dal titolo "Verso il futuro: un progetto dentro una speranza".
È da tempo che l’università dell’Insubria non concede questo tipo di riconoscimento (in realtà anche che non si svolge la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico). Tra le precedenti personalità che hanno ricevuto una Laurea honoris causa si segnalano Alfredo Ambrosetti, Navarro Vals, Cornelio Sommaruga, Robert Gallo e anche l’attuale premier Mario Monti.

Gli appuntamenti dell’ateneo proseguiranno sabato 22 settembre a Villa Toeplitz con il convegno di studi promosso dal Centro Internazionale Insubrico "C. Cattaneo" e "G. Preti" Sulla filosofia della scienza di Evandro Agazzi: dalla logica matematica all’epistemologia. Interverranno: Maria Luisa Dalla Chiara (Università degli Studi di Firenze) – Maurizio Ferraris (Università degli Studi di Torino) – Fabio Minazzi (Università degli Studi dell’Insubria) – Emanuele Severino (Accademia dei Lincei) – Paolo Giannitrapani (Centro Internazionale Insubrico) – Marco Buzzoni (Università degli Studi di Macerata) – Massimo Pauri (Università degli Studi di Parma) – Gino Tarozzi (Università degli Studi di Urbino)- Paolo Musso (Università degli Studi dell’Insubria).

In tale occasione si presenterà anche il nuovo volume di Evandro Agazzi, Ragioni e limiti del formalismo. Saggi di filosofia della logica e della matematica, a cura e con una Prefazione di Fabio Minazzi, Franco Angeli, Milano 2012.

Leggi anche – Quando Monti si "laureò" a Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.