Al Parco del Lura la “Festa del cane fantasia”

Appuntamento il 16 Settembre a partire dalle 10 del mattino nell’area Picnic, con passeggiata con gli animali, gare e spettacoli

Anche quest’anno l’Ente nazionale protezioni animali di Saronno invita gli amanti degli animali, i curiosi, i bambini e gli adulti a passare una giornata in compagnia dei fedeli amici a 4 zampe. «La grande novità è che quest’anno la Festa del cane fantasia si terrà all’interno del Parco Lura, a pochi passi dalla città, offrendo a tutti i partecipanti un contesto immerso nel verde, ricco di percorsi rilassanti e di spazi dove incontrarsi lontano dal traffico cittadino e dalla confusione» nsottolineano dalla sede ENPA di via Antici.

L’apertura della giornata vede come primo appuntamento, alle ore 10.30, la PASSEGGIATA A 6 ZAMPE, della durata complessiva di 1h, alla quale possono partecipare tutti gli amanti del verde e della vita sana e sportiva. Ovviamente non potranno mancare i quadrupedi al seguito. Un’occasione per fare del sano e rigenerante movimento accompagnati dal PERSONALE del PARCO LURA che farà da guida tra le bellezze del Parco insegnando, a tutti, il rispetto per il verde e gli animali selvatici.

La gara si terrà, come è ormai tradizione a partire dalle ore 14.30 (iscrizioni aperte dalle ore 10.30 del mattino), la Gara Amatoriale aperta a tutti i cani – belli, piccoli, grandi, brutti, ciccioni e smilzi – accompagnati dai loro orgogliosi padroni. Saranno tre le categorie previste per la sfilata: Imperiali, Veterani e Cocktail. Più una quarta partecipazione: i rottweiler rescue – gli splendidi rottweiler salvati dall’abbandono e dai maltrattamenti, che l’omonima associazione prende in carico per dar loro la possibilità di trovare una nuova casa e una nuova famiglia. L’encomiabile lavoro di questa associazione punta a selezionare in modo molto rigoroso i futuri adottanti affinché possano apprezzare le indiscutibili doti di questi animali e, soprattutto, sappiano come e in che modo vadano responsabilmente gestiti nel rispetto primario del loro benessere.

Previsti due momenti ‘spettacolari’ nel corso del ricchissimo programma della giornata: l’esibizione delle Unità Cinofile della GUARDIA di FINANZA di Malpensa e delle Unità cinofile da Soccorso del Gruppo BRANCOLLABORATION. Si avrà occasione di vedere IN AZIONE formidabili agenti di sicurezza antidroga a 4zampe e altrettanti 4zampe impegnati nella ricerca di persone scomparse. “Due esempi che mettono in luce come la stretta collaborazione e conoscenza reciproca tra uomo e cane possano dare importanti contributi per la salvaguardia di tutti” .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.