Ghost Records: “Festeggiamo i nostri dieci anni con i talenti varesini”

La casa discografica varesina festeggia l'importante traguardo con la pubblicazione di una compilation che raccoglie le voci dei talenti nostrani e "riassume" parte della sua storia

Ghost Records compie dieci anni. Un traguardo importante per la casa discografica varesina che ha esordito con la pubblicazione di un disco, “Ghost Town 13 Songs From The Lakes County” e che per festeggiare il compleanno ha deciso di riproporre un’altra compilation dedicata ai musicisti di talento del varesotto. Ventotto tracce, scaricabili in streaming esclusivo su www.rockit.it raccolte nell’album AA.VV – Ten Years After. Moe Songs From The Lakes County”. 

 
«Diciamo che questa compilation è un “cerchio” che si chiude – racconta Francesco Brezzi, socio fondatore della casa discografica (foto sopra a sinistra)-. Siamo partiti da lì e lì siamo voluti tornare. Il nostro intento è sempre stato quello di far conoscere la scena musicale locale, poi abbiamo “girato” musicalmente per il mondo e siamo tornati qui, a Varese, ricordandoci da dove siamo partiti». Nella compilation infatti, si trovano nomi già conosciuti con Ghost Records e nuove e giovani scoperte. Bartok, Calibro35, Canadians, Ronin, Fronzen Farmer, merci Miss Monroe ma anche Shakers, Videodreams, We, The Modern Age!, Diana e La noia e Rocca per citarne alcuni. 
 
«Questi primi dieci anni sono il primo risultato manifesto che il nostro era un progetto che aveva un senso – continua Brezzi -. Non sapevamo dove ci avrebbe portato quel moto spontaneo che dieci anni fa ci ha permesso di iniziare questa avventura. Oggi, possiamo dire, che nonostante le difficoltà, siamo riusciti a resistere». Passione per la musica, organizzazione e sguardo sempre proiettato al futuro, sembrano essere le caratteristiche che hanno fatto di Ghost Records una casa discografica senza confini. Se la voglia di scoprire i talenti locali non si è mai esaurita infatti, l’etichetta indipendente è stata capace di scovare talenti in tutto il mondo. «Il “talent scouting” è sempre stata una delle nostre qualità, il nostro punto forte – continua Brezzi -. Siamo sempre stati attenti a seguire la scena, non abbiamo mai smesso di cercare». Fondamentale in questo settore Giuseppe Marmina, socio della Ghost Records (foto sopra a destra) che da anni scopre musicisti: «Sono molto passionale, gli artisti mi devono colpire emozionalmente fin da subito. Solo dopo si valorizzano altre caratteristiche ma non ci sono degli “standard” per scegliere un’artista». E la passione è in tutto quello che si fa: «Ogni giornata lavorativa in questo settore è differente dall’altra. Io ho iniziato 8 anni fa in Ghost Records e credo che la cosa più bella è quella di poter trasformare la propria passione in un lavoro». Tornando alla scena varesina invece, e a quest’ultima compilation, le parole da aggiungere alla musica sono poche: «Ci sono tanti gruppi interessanti e c’è un bel fenomeno musicale. Da dieci anni a questa parte credo che si sia tenuto un livello molto alto». Guardano oltre ai confini provinciali invece, è facile pensare ai tanti successi che negli anni ha raccolto la Ghost capace di far crescere artisti come Dente, Movie Star Junkies, The Lonely Rat, Hot Gossip, Calibro 35 e così via. E tra le nuove scoperte Alessandro Grazian (il disco uscirà il 5 ottobre) e Videodreams.

Leggi anche: Ghost Records: "Vi facciamo conoscere i "fantasmi rock" di questa città"
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.