I remi conquistano i varesini. In ottomila alla Schiranna

Pienone anche di turisti e tifosi stranieri. I duemila posti auto si sono riempiti in poco tempo. Cinquecento le camere di albergo occupate da atleti e tecnici in quindici strutture diverse

europei canottaggio«Oggi siamo un po’ più rilassati e possiamo concederci la soddisfazione per l’evento che si è appena concluso». È ancora presto per tirare le somme ma la grande affluenza di persone, i risultati sportivi e l’impatto mediatico hanno fatto dei Campionati europei di canottaggio un evento da ricordare. Ne è convinto il presidente della provincia, Dario Galli che questa mattina ha ricostruito un primo bilancio della manifestazione: «Dal punto di vista sportivo e tecnico, aldilà delle medaglie ottenute, il tutto si è svolto nel migliore dei modi. La Federazione internazionale non ha fatto alcuna osservazione e la macchina organizzativa ha funzionato bene. Dal punto di vista mediatico il risultato è stato superiore alle aspettative. La copertura in diretta televisiva con le replice su Rai Sport ha premesso di diffondere in Italia e all’estero l’immagine della bellezza del lago di Varese che, con il sole e il clima dei giorni scorsi, era ancora più suggestivo. Se l’obiettivo era promuovere Varese con il canottaggio direi che l’abbiamo centrato in pieno».

Galleria fotografica

Europei di canottaggio – Atleti e pubblico 4 di 19

I numeri – È difficile fare una stima dell’affluenza di spettatori alla Schiranna ma si parla comunque di alcune migliaia di persone: «Nella giornata di ieri in poco tempo si sono riempiti tutti i parcheggi  – ha spiegato Galli – e i posti macchina erano duemila, pensiamo a una media di due o tre persone per auto ed è presto fatto il conto. A loro si aggiunge chi si è spostato con i mezzi e chi ha lasciato la macchina altrove ed è arrivato a piedi o in bici lungo la pista ciclabile. Secondo i nostri calcoli nella sola giornata di ieri erano presenti da otto a diecimila persone. Un pubblico formato senza dubbio da molti varesini ma anche da appassionati provenienti da fuori provincia oltre ai turisti stranieri e a chi è arrivato in Italia per seguire la propria nazionale». La manifestazione ha visto grande affluenza anche nei giorni precedenti alla finale e la partecipazione di circa duemila persone alla serata inaugurale ai Giardini estensi. A loro si aggiungono gli oltre trecento volontari che hanno collaborato alla riuscita dell’evento per tutta la sua durata. Il numero delle presenze e dei pernottamenti fornirà successivamente un quadro più preciso dell’impatto dei Campionati sul settore turistico. Un primo dato si può calcolare però in base alle prenotazioni legate ai partecipanti: basti pensare che squadre e personale tecnico hanno occupato circa cinquecento camere in una quindicina di alberghi della città.

Leggi anche – Tutti gli articoli sugli Europei di Canottaggio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Europei di canottaggio – Atleti e pubblico 4 di 19

Galleria fotografica

Canottaggio – Feste sul podio 4 di 10

Galleria fotografica

Cena delle nazioni per gli europei di canottaggio 4 di 13

Galleria fotografica

Il folklore agli europei di canottaggio 4 di 34

Galleria fotografica

Gli Europei di chi non ha il biglietto: cosa si può fare 4 di 15

Galleria fotografica

Europei, il blitz dei Giovani Padani 4 di 6

Galleria fotografica

L’azzurro Frattini in finale 4 di 12

Galleria fotografica

Europei di canottaggio, seconda giornata di gare 4 di 23

Galleria fotografica

Il concerto dell’inaugurazione degli europei di canottaggio 4 di 8

Galleria fotografica

Sara Bertolasi si qualifica per la finale 4 di 8

Galleria fotografica

Gli Europei di chi non ha il biglietto: cosa si può fare 4 di 15

Galleria fotografica

Europei di canottaggio, la cerimonia di apertura 4 di 23

Galleria fotografica

Canottaggio Fashion 3 di 3

Galleria fotografica

Europei di canottaggio: le gare 4 di 19

Galleria fotografica

I colori del canottaggio 4 di 19

Galleria fotografica

Ma che belli questi canottieri! 4 di 13

Galleria fotografica

Europei di canottaggio, allenamenti e conto alla rovescia 4 di 15

Galleria fotografica

Aspettando le gare 4 di 17

Galleria fotografica

Cheerleaders agli europei 4 di 14

Galleria fotografica

Volontari europei di canottaggio 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.