L’Insubria laurea Agazzi. E lui dona la sua biblioteca

Si è svolta in aula magna la cerimonia di consegna della laurea honoris causa al celebre filosofo

L’Università degli Studi dell’Insubria ha conferito la laurea honoris causa in Scienze della comunicazione al professor Evandro Agazzi, uno dei filosofi italiani più noti a livello mondiale.
La cerimonia si è tenuta questo pomeriggio nell’Aula Magna di via Ravasi a Varese: sono intervenuti il Rettore dell’ateneo, professor Renzo Dionigi, il professor Alberto Coen Porisini, già Preside della Facoltà di Scienze di Varese e il professor Fabio Minazzi che ha svolto la laudatio ufficiale. Agazzi ha concluso la cerimonia con una lectio magistralis dedicata al problema Verso il futuro: un progetto dentro una speranza.
Nella giornata di domani, sabato 22 settembre, si svolgerà poi un convegno Sulla filosofia della scienza di Evandro Agazzi: dalla logica matematica all’epistemologia, promosso a Villa Toeplitz dal Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti”. A questo convegno parteciperanno, tra gli altri, studiosi come Emanuele Severino, Marisa Luisa Dalla Chiara, Maurizio Ferraris, Fabio Minazzi, Marco Buzzoni, Massimo Pauri, Gino Tarozzi e sara conclusò dai commenti finali di Agazzi. Nel corso di questo simposio sarà anche presentato un nuovo libro di Agazzi, Ragioni e limiti del formalismo. Saggi di filosofia della logica e della matematica, a cura e con una Prefazione di Fabio Minazzi (FrancoAngeli, Milano 2012) che costituisce il centesimo volume della collana di Epistemologia diretta da Agazzi presso questo editore milanese.
Oggi in occasione della cerimonia di conferimento della laura honoris causa Agazzi ha voluto donare al Centro Internazionale Insubrico dell’Università degli Studi dell’Insubria tutta la sua biblioteca di logica-matematica ed epistemologia, unitamente al suo archivio privato, che sono già stati consegnati e che saranno prossimamente schedati e studiati scientificamente.

Galleria fotografica

Laurea honoris causa a Evrando Agazzi 4 di 21
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Laurea honoris causa a Evrando Agazzi 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.