Mirabelli lancia l’allarme sul sostegno all’affitto:”Circa 520 famiglie varesine rischiano di non averlo più”

Fra pochi giorni la Giunta comunale delibererà come tutti gli anni il bando in merito alle domande per il sostegno al pagamento degli affitti delle famiglie e delle persone in difficoltà

«Fra pochi giorni la Giunta comunale delibererà, come tutti gli anni il bando in merito alle domande per il sostegno al pagamento degli affitti delle famiglie e delle persone in difficoltà. Ma, purtroppo, quest’anno, si profila una brutta sorpresa». Il capogruppo del Pd Fabrizio Mirabelli lancia l’allarme: «A causa di un calo del 93% dei fondi statali destinati al sostegno delle famiglie in difficoltà nel pagamento dell’affitto (da 23 milioni nel 2011 a 1 milione e 600mila euro trasferiti alla Lombardia per il 2012), la Regione, il 9 luglio, ha ridotto, in maniera drastica, i fondi e ha stabilito, come requisito indispensabile per accedervi, un reddito ISEE-FSA massimo di 4000 euro, mentre prima era di 15.000. In questo modo, si rischia che solo due inquilini su dieci di quelli che hanno ricevuto il contributo nel 2011 possano averlo anche quest’anno. A Varese, il risultato sarebbe il seguente: delle 670 domande di contributo che, mediamente, si raccolgono ogni anno ne potrebbero essere accolte solo 150. E tutto questo potrebbe avvenire nonostante resti considerevole l’impegno della Regione Lombardia e dei Comuni lombardi che concorrono, con risorse proprie, in misura del 40% dei fondi messi a disposizione della Regione, per il finanziamento del Fondo Affitti : ai 10,4 milioni stanziati in via autonoma dalla Regione, in pratica, vanno aggiunti 4,8 milioni di risorse integrative dei Comuni».

Lanciando l’allarme, il capogruppo del PD Fabrizio Mirabelli chiede a Regione Lombardia e Comuni un impegno straordinario per reperire ulteriori risorse e intensificare i controlli affinché non finiscano per approfittarne eventuali “furbi” e uno sforzo ancora maggiore per sollecitare il governo a ripensarci in fretta, rifinanziando, adeguatamente, il Fondo affitti. “Stando così le cose – sostiene Mirabelli – rischiano, infatti, di rimanere escluse dal contributo situazioni di grave disagio economico e di essere penalizzate, in modo particolare, le famiglie costituite da una persona sola. Mentre, paradossalmente, aumenta il rischio che siano favoriti coloro che non dichiarano nulla perché magari lavorano in nero.”

“Nonostante il difficile momento economico e della finanza pubblica in materia di politica sociale e di assistenza abitativa, ci sono questioni che non si possono eludere. E’ inaccettabile – sottolinea, con forza, il capogruppo del PD – che, da una misura di sostegno per l’accesso alla locazione, rischino di rimanere esclusi gli anziani soli, con un trattamento minimo o l’assegno sociale, e le coppie di anziani con poco più di una sola pensione minima.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.