“Varese, terra di acqua”. Ai Giardini il benvenuto agli Europei

Una cerimonia in grande stile ha aperto ufficialmente i Campionati di canottaggio. Oltre un migliaio le persone che hanno partecipato all'iniziativa

«Varese è una terra d’acqua. I nostri laghi sono rinomati in tutto il mondo così come lo è la nostra tradizione legata ai remi e al canottaggio». Il messaggio di benvenuto del sindaco di Varese Attilio Fontana ha aperto ufficialmente i Campionati Europei di Canottaggio di Varese. Una cerimonia in grande stile, complice anche la serata serena e lo scenario suggestivo dei Giardini Estensi che hanno fatto da cornice all’iniziativa. Più un migliaio le persone presenti oltre a un nutrito gruppo di autorità locali e di rappresentanti della Federazione e delle delegazioni delle 39 nazioni in gara.
Il cuore della serata è stato la tradizionale sfilata degli atleti e dei portabandiera (alcuni sostituiti dai volontari della Provincia in divisa biancorossa), chiusa dalla rappresentanza italiana con Sara Bertolasi, Pierpaolo Frattini e Martino Goretti. La cerimonia è stata accompagnata dalle note di musica classica dell’Orchestra Ars Cantus.

Galleria fotografica

Europei di canottaggio, la cerimonia di apertura 4 di 23

«Abbiamo lavorato a lungo per organizzare questo evento – ha dichiarato il presidente della provincia Dario Galli – e per questo voglio ringraziare tutte le persone che hanno collaborato alla sua riuscita, partendo dai trecento volontari che ci stanno aiutando e supportando. Siamo fieri – ha aggiunto Galli – di poter ospitare questo prestigioso evento sportivo che è anche l’occasione per promuovere le bellezze e le caratteristiche del nostro territorio». A concludere la serata è stato il Direttore esecutivo della Fisa Richard Stadniuk della Fisa: «Due anni fa nell’ambito dell’assemblea di assegnazione si decise di affidare la manifestazione a Varese riportando questo evento in Lombardia dopo nove anni. Ringraziopersonalmente Gandola, presidente della Fic e le autorità del territorio che hanno investito molto. Abbiamo raggiunto il numero record di nazioni iscritte». 
Unico neo della serata, le ripercussioni sul traffico dovute alla chiusura di parte di via Sacco.

Il video della cerimonia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Europei di canottaggio, la cerimonia di apertura 4 di 23

Galleria fotografica

Il concerto dell’inaugurazione degli europei di canottaggio 4 di 8

Video

“Varese, terra di acqua”. Ai Giardini il benvenuto agli Europei 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.