Arriva l’ottobre caldanese, storia, castagne e nostri animali

La manifestazione durerà per tutti i weekend del mese: quest’anno verrà animata anche la frazione montana di Cerro, tra storia e leggenda

castagne caldana7, 14, 21, 28: se avete un bimbo alle elementari portatelo a Caldana: sarà un pretesto per ripassare le tabelline con le date della manifestazione. Se invece volete voi, ripassare qualcosa che ha a che vedere con la storia dei nostri luoghi, con gli animali che popolano le valli del Varesotto e soprattutto con funghi, polenta e castagne, beh, allora questa graziosa frazione di Cocquio Trevisago in festa per un mese intero fa per voi. Da anni, infatti la società operaia di mutuo soccorso del paese offre la possibilità di tuffarsi nelle tradizioni per le vie del paese chiuse in pareti di muri a secco, con le corti storiche, le fontanelle e l’aria pura.

“Sono anni, infatti che la festa si sussegue con grande successo – si legge nel sito appositamente realizzato per l’iniziativa . Lo scenario principale è costituito dalle piccole strade, strette tra le colline che precedono il Campo dei Fiori, dove a partire dalla mattina di ogni domenica molti espositori offrono un po’ di tutto: dalle chincaglierie alle produzioni tipiche, dalla bigiotteria all’antiquariato”. caldana foto storica
“Particolare da non trascurare – spiegano gli organizzatori – , la possibilità di mangiare degli ottimi piatti tipici a base di polenta e stufati a base d’asino e altre leccornie. Nelle corti del centro storico è possibile inoltre visitare le vecchie professioni di un tempo e le esposizioni d’arte. Oltre ad una bella scampagnata e una mangiata di cucina lombarda, insomma, è un’ottima occasione anche per fare acquisti. Poi, ovviamente, sarà possibile gustarsi nel corso della manifestazione anche le prime castagne di stagione, per la gioia dei bambini”.
Caldana è raggiungibile in auto da Varese percorrendo la sp1 fino a Gavirate seguendo poi le indicazioni per Orino, gli organizzatori hanno predisposto ampi parcheggi dove lasciare l’auto.

IL PROGRAMMA

07-10-2012
Ottobre Caldanese: La nostra Fauna in collaborazione con A.T.C. N°1
– Mostra a tema sulla fauna dei nostri boschi
– Esposizione Fiat 600
– Spettacolo di Falconeria

14-10-2012
Ottobre Caldanese: Funghi
– Mostra a tema sui funghi in collaborazione con il gruppo micologico Whirlpool
– Passeggiata nei boschi con le guardie volontarie del Parco Campo dei Fiori
– Esibizione della Music Secrets Marching Band

21-10-2012
Ottobre Caldanese: I paesi delle Meraviglie e Cerro Medievale
– Mostra d’arte: I paesi delle Meraviglie con Costantini, Reggiori e Pizzolante
– Esposizione VW Maggiolone
Cerro Medievale:
*Accampamento medievale, esibizione di falconeria e giochi in arme
*Visite guidate nei castagneti attorno il Cerro a cura del Consorzio Castanicoltori
*Oktoberbeer stand
*Strada dei Sapori della Valli Varesine
*Stand Parco Campo dei Fiori
*Trenino per adulti e bambini (collegamento Cerro-Caldana)

28-10-2012
Ottobre Caldanese: Bonsai, Mele e Zucche
– Mostra a tema sui Bonsai a cura del Bonsai Club Settelaghi
– Mostra a tema sulle Mele e le Zucche a cura della associazione I Buoni Frutti
– Passeggiata nei boschi con le guardie volontarie del Parco Campo dei Fiori

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.