Arriva la fidejussione, possono iniziare i lavori di pulizia alla Folla

I proprietari dell'area hanno versato la somma per coprire il 50 % dei costi necessari per lo smaltimento dei rifiuti dell'area, soldi necessari per la bonifica del territorio

Conclusa la fase di monitoraggio e di studio, così  come richiesto nel Progetto Definitivo di bonifica autorizzato più di un anno fa dal Commissario Prefettizio, i proprietari dell’area Folla-ex Siome, hanno stipulato e consegnato nelle mani dell’Amministrazione Comunale, la polizza fidejussoria di circa 1.300.000 euro, pari al 50% dell’ammontare dei costi di bonifica e ripristino ambientale, come previsto dagli atti autorizzativi. 
Tale cauzione, garantirà l’Ente qualora restassero inadempiuti gli interventi di rimozione dei rifiuti e costituisce un elemento indispensabile per il rilascio dell’autorizzazione del Progetto di bonifica da parte del Comune di Malnate. 
«Oggi è stato fatto un importantissimo passo in avanti – spiega l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Riggi – nel percorso che porterà al risanamento dell’area;  con questa polizza fidejussoria la proprietà dimostra infatti di aver ottemperato a quanto richiesto dagli Enti in sede di Conferenza dei Servizi, e si impegna a mantenere fede agli impegni presi». 
A seguito del  rilascio dell’autorizzazione da parte dell’Amministrazione, la proprietà dovrà ora procedere all’Appalto dei lavori ad una ditta specializzata per le attività di rimozione dei rifiuti, oltre che a quelle di cantierizzazione dell’area e all’individuazione dei siti di smaltimento. 
«A breve – continua l’assessore – tutti i documenti in nostro possesso relativi alle attività di bonifica, saranno messi a  disposizione della Commissione Ambientale  appositamente costituita, che supporterà l’Amministrazione per le  decisioni da adottare in merito ai procedimenti avviati».
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.