Cinequanon, dopo 25 anni la rivista di cinema diventa online

Entra nella blogosfera la versione online del giornale creato dall’associazione Filmstudio ’90: news, eventi, recensioni e molto altro

Cinequanon entra nella blogosfera di Varesenews. Il blog della rivista dedicata al mondo del cinema realizzata da Filmstudio ’90 è attivo e ricco di notizie: festival, news, appuntamenti, incontri. La rivista cartacea nacque nell’ottobre del 1995, quando uscì il numero zero di Cinequanon, rivista edita sempre da Filmstudio 90  con l’intento di «pensare al cinema come luogo e linguaggio adatti alla battaglia delle idee – spiega Giulio Rossini, presidente dell’associazione -. Una rivista che nel tempo ha raccolto attorno a sé un folto gruppo di appassionati e di cinefili, desiderosi di costruire uno strumento informativo che fosse anche di approfondimento, uno spazio di riflessione capace, nonostante i tempi bui, di lanciare stimolanti messaggi in una bottiglia».

Negli ultimi anni però le difficoltà hanno portato la rivista a essere meno frequente in edicola. Fino alla presa di posizione dei nuovi giovani di Filmstudio’90. Ed ecco nascere Cinequanon nella sua versione online, tutta da scoprire.

«Il progetto di Cinequanon online è dedicato al soggetto che dovrebbe raccogliere l’eredità di questo importante lavoro, il pubblico giovanile – conclude Rossini nel suo editoriale -, poco valorizzato oggi nonostante l’urgenza di trasformare in racconto i propri bisogni reali, le proprie aspirazioni. Per questo il magazine intende essere sia sito di ricerca che di scambio, notiziario di attualità e blog di una comunità partecipe, curiosa, attiva. Vecchi e nuovi collaboratori si lanciano in questa rinnovata avventura, che si inserisce nel progetto GenerAzioni, sostenuto anche da Fondazione Cariplo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.