Conoscere il mondo del volontariato: alla fiera si può

Il CVV, centro volontari di Varese, sarà presente alla campionaria che si terrà dal 5 al 14 ottobre. In programma tanti eventi ma anche la possibilità di chiedere informazioni per far parte dell'associazione

Una serie di iniziative, con ospiti dello sport e non solo, quelle organizzate dal CVV, Centro Volontari di Varese. Si terranno dal 5 al 14 ottobre alla Fiera della Schiranna. Una presenza importante, all’interno dei padiglioni istituzionali, per coinvolgere sempre più gente nel mondo del volontariato. «Il CVV è un centro di riferimento importante per le associazioni del territorio – ha spiegato l’assessore alla famiglia e alla persona del comune di Varese,  Enrico Angelini -. Il lavoro dei volontariato oggi è un fondamentale punto di speranza per l’emergenza sociale ed è importante la loro collaborazione con le istituzioni. La loro presenza in fiera sarà un modo per valorizzare questo lavoro, sempre molto attento e fatto di presenze capaci di donare il proprio tempo per gli altri, ma anche per coinvolgere altre persone». 

 
Durante i dieci giorni della fiera quindi, allo stand del CVV si potranno incontrare le tante persone (se ne contano più di un migliaio) che già prestano servizi per la comunità, chiedere informazioni e, magari, diventare parte di esse. Ricordando il motto "dai colore alla tua vita". Il CVV infatti, vede associate circa una cinquantina di associazioni del territorio di ambito socio-sanitario e sportivo, trenta delle quali hanno dato la loro disponibilità anche per la partecipazione alla campionaria varesina. «Coordiniamo le associazioni e diamo un aiuto ai potenziali volontari – ha spiegato Ambrogio Bandera del CVV -. I volontari oggi sono tanti ma abbiamo bisogno di ulteriori presenze, la città ne ha bisogno». Come hanno spiegato Giuliana Annella, presidente del Cvv e Dino Golzi vice-presidente, «i volontari non sono mai abbastanza». 
 
L’occasione della fiera campionaria sarà quindi un modo per avvicinarsi al mondo del volontariato in modo serio ma non serioso. Diversi i momenti, dedicati a grandi e piccini. Si inizia venerdì 5 con l’incontro di Elia Luini e Noemi Cantele, campioni del canottaggio e del ciclimo, per continuare con i Clown del Sorriso, spettacoli di danza e laboratori. Tutto il programma si potrà trovare su: http://www.fieravarese.it/. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.