Dal Parco del Lura a Saronno, cresce la pista ciclocampestre

Il nuovo percorso va infatti ad inserirsi all’interno del collegamento già esistente tra Cadorago e la città degli amaretti, sarà inaugurato a novembre.

Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di percorso fruitivo in Comune di Rovellasca, lungo il torrente Lura. Un importante tassello all’interno dell’itinerario principale della Valle del Torrente Lura. Negli ultimi mesi alcuni importanti lavori stanno interessando la rete di percorsi del Parco del Lura. Dopo la realizzazione del tratto ciclopedonale tra Bregnano e Lomazzo e la posa del nuovo ponte sul torrente Lura, che verranno inaugurati nel mese di novembre, sono iniziati i lavori che permetteranno di connettere un importante tassello dell’itinerario principale del Parco lungo l’asse nord-sud.
Il nuovo percorso va infatti ad inserirsi all’interno del collegamento già esistente tra Cadorago e Saronno. Il tratto di percorso a Rovellasca avrà inizio in corrispondenza di via Como, dove oggi termina la pista che costeggiando campi e boschi arriva a Bregnano S.Rocco oppure a Lomazzo, per poi congiungersi con la pista che da Rovello Porro conduce a Saronno. I lavori prevedono, oltre alla realizzazione del percorso, la posa di una passerella di attraversamento sul Torrente Lura ed il consolidamento di alcuni tratti spondali con tecniche di ingegneria naturalistica. L’opera assume un’importanza strategica nell’ambito della programmazione delle modalità di fruizione del Parco in quanto permette di percorrere interamente la valle del Lura da nord a sud, almeno fino a Saronno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.