Il “bus a energia cinetica” vince un premio nazionale

Il progetto realizzato dagli studenti della V tecnici del Facchinetti ha vinto il primo premio assoluto del concorso " la tua idea imprenditoriale"

Creativi e vincenti. Primo premio assoluto per gli studenti della classe 5^ Tecnici delle Industrie Elettroniche dell’ISIS Facchinetti di Castellanza. Nella cerimonia di premiazione del concorso “Sviluppa la tua Idea Imprenditoriale" di PattiChiari tenutasi a Roma lo scorso 5  ottobre.

Il progetto del Facchinetti è stato giudicato il migliore tra quelli in concorso, a cui hanno partecipato 19 classi, 50 insegnanti, 450 studenti da tutta Italia.
«Il programma didattico "l’impronta economica Teens"  – ha dichiarato il tutor del progetto prof.ssa Ornella Pili – ha previsto la realizzazione di un Business Plan attraverso un software online progettato appositamente per il percorso formativo».
Gli alunni della classe 5^ hanno presentato il Business Plan relativo all’azienda Energy Saving da loro creata ed hanno esposto le caratteristiche di Ecoload il dispositivo prodotto in grado di trasformare l’energia cinetica generata dal peso dei passeggeri che si muovono su un autobus in energia elettrica che potrà provvedere al 60% del fabbisogno energetico dei mezzi stessi.
Fondamentale il supporto delle aziende partner (UBI Banca Popolare di Bergamo, BTSR International, Studio Annaccarato, Gruppo SCA Mercedes Benz) che hanno creduto fortemente nella valenza formativa di questo progetto, fornendo agli studenti un metodo che consenta loro di agire autonomamente, privilegiando gli aspetti pratici e dinamici dell’apprendimento. Il fitto reticolato di interazioni avvenute con il territorio e la fiducia riposta dal Comune di Castellanza nei riguardi del progetto hanno consentito di potenziare attitudini e vocazioni personali e professionali degli alunni che sono arrivati alla competizione consapevoli delle risorse, specificità e competenze acquisite.
 
Le giurie locali e quella nazionale sono composte da rappresentanti delle istituzioni, del mondo scolastico, dell’imprenditoria, degli organi di stampa e delle banche tutor. La giuria nazionale che ha premiato la classe 5^ dell’ISIS Facchinetti era composta da:
• Prof.ssa Maria Rosa Borroni Dipartimento di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale Università Cattolica del Sacro Cuore
• Prof. Filippo Cavazzuti Presidente Consorzio PattiChiari e Professore di Economia e
Regolamentazione dei mercati finanziari Università di Bologna
• Dr. Aldo Cazzullo, editorialista del Corriere della Sera
• Dr. Luigi Fiorentino Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della
Ricerca
• Dr.ssa Claudia Galimberti Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica
• Dr. Ivanhoe Lo Bello Vice Presidente per l’Education di Confindustria
• Prof. Giorgio Rembado Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi e Alte Professionalità della Scuola
• On. Paola Rita Stella Assessore alle Politiche Scolastiche della Provincia di Roma
• Dr. Alberto Versace Direttore Generale Dipartimento Sviluppo Economico e Coesione dei
Ministeri per lo Sviluppo Economico e per la Coesione Territoriale
• Dr. Gianfranco Torriero Responsabile Direzione Strategie e Mercati Finanziari ABI
Il programma didattico, rivolto alle scuole superiori di ogni ordine, introduce i ragazzi alle tematiche economiche e finanziarie avvicinandoli alla realtà sociale, professionale ed economica che li circonda. Vengono affrontati temi quali il rapporto con il denaro e la sua gestione, gli strumenti di pagamento e l’interazione con la banca; l’imprenditorialità; la gestione del proprio futuro economico attraverso il risparmio e la previdenza.
Gli alunni hanno vinto un viaggio a Bruxelles dedicato alla visita del Parlamento Europeo, all’osservazione di come funziona l’organo europeo democraticamente eletto ed al confronto con altri studenti giovani imprenditori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.