Incendio devasta la pizzeria di San Macario

Le fiamme sono partite dal locale principale, al piano terra di un condominio in via Ferrini: evacuate anche le famiglie dei piani superiori. I carabinieri indagano a tutto campo

Un incendio e una esplosione hanno gravemente danneggiato – nella tarda serata di mercoledì 10 ottobre – la pizzeria di via Contardo Ferrini, a San Macario di Samarate. L’allarme è stato dato dagli abitanti delle case circostanti, intorno alle 23: sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco con tre automezzi e con il supporto di un’ambulanza e un’auto medica del 118. I pompieri sono riusciti a domare l’incendio evitando che si propagasse ai locali vicini e soprattutto evitando che minacciasse l’intero condominio. Nello stabile vivono una dozzina di famiglie, che si sono riversate in strada spaventate: alcuni abitanti erano in pigiama, gli operatori del 118 hanno portato assistenza ad alcune persone molto spaventate dall’incendio. La pizzeria era chiusa e all’interno non si trovavano persone.

Galleria fotografica

Incendio devasta pizzeria a Samarate 4 di 16

Secondo quanto ricostruito dai vigili del fuoco, l’incendio è partito sul fondo del locale principale, quello che ospita i tavoli. L’allarme è stato dato intorno alle 22.45, quando i residenti delle case vicine, sentendo «rumore come di bottiglie e vetri che andavano in pezzi» e poi un botto più forte, si sono affacciati, vedendo il fumo nero che lambiva l’edificio. Il fuoco ha bruciato il fondo del locale principale, ma anche la facciata della pizzeria è fortemente danneggiata e porta i segni dell’urto verso l’esterno (s’intuisce soprattutto dall’insegna – nella foto a destra – e dalla saracinesca, poi tagliata dai vigili del fuoco).
La pizzeria è molto nota a Samarate e dintorni, alcuni la chiamano ancora con il vecchio nome di "Pizzeria Pulcinella". È stata rilevata da un altro proprietario, che ha inaugurato la nuova gestione il 25 aprile scorso. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Samarate, a cui sono affidate le indagini, svolte di concerto con la Compagnia di Busto Arsizio. Allo stato attuale non si esclude nessuna ipotesi. I locali non sono stati sequestrati, ma sono inagibili (sono caduti anche diversi calcinacci, all’interno dell’edificio); il resto del condominio è agibile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio devasta pizzeria a Samarate 4 di 16

Video

Incendio devasta la pizzeria di San Macario 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.