La bandiera italiana ed europea per far rinascere il palazzo comunale

Azione simbolica del sindaco che ha fatto esporre i due stendardi fuori dal municipio in ristrutturazione dal 2007: nel 2004 la polemica perché l'allora amministrazione leghista appese il sole delle Alpi

Due bandiere per far rivivere il vecchio municipio. È l’azione che ha messo in piedi il sindaco Ivano Campi nel palazzo comunale dove da anni si stanno svolgendo dei lavori di ristrutturazione. Le bandiere esposte sono quella italiana e quella dell’Unione Europea, che fanno così tornare a rivivere il palazzo in centro al paese, che dovrebbe tornare attivo nel prossimo autunno. Nel 2004 vi fu una polemica con l’allora amministrazione leghista che appese fuori dal municipio la bandiera del sole delle Alpi e la questione finì sul tavolo del Prefetto, con una lettera da parte delle opposizioni. 

Diversa la situazione oggi: «L’Amministrazione Comunale ha voluto dare un segnale chiaro ai Gerenzanesi apponendo la bandiera Italiana e dell’Unione Europea sulla facciata dello storico palazzo comunale – spiega il primo cittadino -. Un gesto che seppur simbolico è molto importante, poiché rappresenta la ferma volontà da parte dell’Amministrazione di voler portare a termine i lavori di ristrutturazione che dal lontano 2007 si trascinano stancamente tra mille problemi, varianti e costi fortemente lievitati».

«Un gesto che rappresenta soprattutto la volontà dell’Amministrazione di voler riportare prima possibile i propri cittadini nella sede comunale storica, ridare cioè ai Gerenzanesi la "Casa dei Gerenzanesi" – conclude Campi -. Amministrazione che è impegnata a dare una "accelerata"  per far si che entro il prossimo autunno i lavori siano portati a termine. I Gerenzanesi potranno così ritornare ad essere orgogliosi della propria sede municipale, motivo di vanto e simbolo di Gerenzano per tutte le persone che vi entrano o che si trovano a passarvi davanti, finalmente potrà tornare ad essere la sede degna dei valori storici di Gerenzano».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.