Musei civici di Varese: boom di pubblico per le giornate europee del patrimonio

«Siamo molto soddisfatti». Questo il commento dell'assessore Longhini alla conclusione dello svolgimento delle Giornate europee del Patrimonio

Lo scorso fine settimana le diverse sedi dei Musei civici di Varese hanno ospitato i molti eventi organizzati dall’Assessorato alla Cultura in occasione delle Giornate europee del Patrimonio. Al Castello di Masnago, dove gli appuntamenti si sono aperti con il concerto di venerdì sera, quasi trecento persone hanno partecipato a laboratori e visite guidate, compresa la presentazione dei restauri della Sala delle Colonne, che ha destato grande interesse tra i visitatori. A Villa Mirabello centinaia di persone hanno visitato il Museo archeologico e assistito allo spettacolo teatrale di Annamaria Rossano sulle donne del Risorgimento, che ha avuto come scenografia eccezionale la tela di Eleuterio Pagliano.

Nonostante il tempo incerto oltre quattrocento persone si sono infine recate all’Isolino Virginia e sono state intrattenute da giocolieri e spettacoli di magia, alla scoperta dell’Isola già abitata nella preistoria. 
«Sono molto soddisfatto – spiega l’Assessore alla cultura Simone Longhini – per la riuscita di tutti gli eventi programmati e per l’efficace campagna di comunicazione che ha dato risultati superiori alle più rosee aspettative. Questo ci sprona a proseguire sulla strada della promozione e della valorizzazione del nostro patrimonio artistico e mueale».
Tutti gli appuntamenti insomma sono andati "sold out", e in questo senso il Comune di Varese si scusa con quanti, a causa della folla accorsa e della limitata capienza fisica del luogo, non sono riusciti a partecipare alle iniziative all’Isolino Virginia, dove erano stati organizzati ben 20 trasbordi da 40 persone l’uno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.