Oscar Giannino incuriosisce il pubblico di Varese

Affollato incontro in Sala Montanari con l'economista e giornalista impegnato in queste settimane nel lancio del movimento "Fermare il declino"

"L’Italia può e deve salvarsi da quello che oggi ci sembra un declino inarrestabile, e lo deve fare dando innanzitutto un forte segnale di discontinuità con chi ha contribuito a mettere il Paese in questa situazione".
Non risparmia strali all’attuale classe politica italiana, ma lancia anche segnali di speranza Oscar Giannino, giornalista e docente di economia, ma anche commentatore televisivo e tra i dirigenti del Partito Repubblicano, questa mattina a Varese per il lancio del movimento  "Fermare il declino". Un incontro che ha destato la curiosità di molti varesini, che hanno riempito la Sala Montanari ed ascoltato con attenzione l’intervento di Giannino, molto applaudito soprattutto quando ha toccato i temi della corruzione, della pressione fiscale e del conflitto di interessi.

Galleria fotografica

Oscar Giannino a Varese 4 di 11

Dieci i punti chiave del nuovo movimento, che mira a conquistare e a riportare alle urne almeno una parte dei 14 milioni di italiani che, secondo i sondaggi, andranno ad incrementare alle prossime elezioni politiche il partito dell’astensione.
Ridurre l’ammontare del debito pubblico e della spesa pubblica di almeno 6 punti percentuali del Pil nell’arco di 5 anni, e contemporaneamente ridurre la pressione fiscale complessiva di almeno 5 punti in 5 anni.  Liberalizzare rapidamente i settori ancora non pienamente concorrenziali.
Sostenere i livelli di reddito di chi momentaneamente perde il lavoro anziché tutelare il posto di lavoro esistente o le imprese inefficienti,
Adottare immediatamente una legislazione organica sui conflitti d’interesse e far funzionare la giustizia.
Liberare le potenzialità di crescita, lavoro e creatività dei giovani e delle donne e ridare alla scuola e all’università il ruolo, perso da tempo, di volani dell’emancipazione socio-economica delle nuove generazioni.
Introdurre il vero federalismo con l’attribuzione di ruoli chiari e coerenti ai diversi livelli di governo.

Questi in sintesi i dieci punti chiave del manifesto del nuovo movimento guidato da Giannino, il quale – dopo aver promesso a se stesso che non avrebbe più preso parte dalla vita politica italiana, dopo gli scandali che avevano scosso il Partito repubblicano – non ha resistito al richiamo della politica ed ha deciso di tornare in gioco.
Anche nel Varesotto si stanno formando gruppi locali del movimento. Chi fosse interessato può scrivere a lombardia.fermareildeclino@gmail.com.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Oscar Giannino a Varese 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.