“Qualità del lavoro per una vita migliore, in tutte le sue fasi”

Prosegue con un convegno e la premiazione di due tesi di laurea la collaborazione tra Fondazione la Sorgente, Acli e l'Università dell'Insubria

Continua e si rafforza la collaborazione tra Fondazione la Sorgente Onlus, le Acli di Varese e l’Università degli studi dell’Insubria. “Oltre la crisi: qualità del lavoro per la qualità della vita" è il titolo del convegno in programma mercoledì 7 novembre a partire dalle 14.30 nella sede dell’ateneo di via Monte Generoso. «In altre sedi abbiamo approfondito e discusso il tema della crisi e dell’attuale situazione economica e sociale – spiega Ruffino Selmi, vicepresidente delle Acli di Varese -. Questa volta vogliamo provare ad andare oltre, come recita il titolo dell’incontro. Abbiamo voluto perciò concentrarci su un aspetto più specifico, quello legato alla "qualità della vita", la vita intesa in tutte le sue fasi. Entrano in questo tema perciò diversi aspetti: la formazione e l’educazione, l’attività professionale di assistenza alla persona, il “lavoro di cura”, le trasformazioni che interessano i servizi sociali, le nuove opportunità e molto altro ancora. Sono questi i soggetti – operatori sociali, insegnanti – ai quali rivolgiamo particolarmente l’invito a partecipare al convegno».

«L’anno scorso abbiamo dedicato un approfondimento ai giovani e a dei modelli di lavoro innovativo – aggiunge il professor Alfredo Biffi del Dipartimento di economia – quest’anno abbiamo voluto fare un passo ulteriore ed esaminare i paradigmi di lavoro che si possono affiancare ai momenti diversi della vita delle persone. C’è spazio in questo contesto per innovazione di prodotto e di servizio». «La qualità della vita dipende anche dalla qualità del lavoro – ha sottolineato Lelio Demichelis, docente di sociologia del Dipartimento di economia -. Il lavoro sta attraversando una fase di crisi non solo in termini quantitativi ma anche nella sostanza. Si parla di "flessibilità" come di un valore positivo che si è spesso trasformato in precarietà, che significa, bassa qualità. Occorre dunque riflettere anche su questo aspetto».
(Nella foto gli organizzatori dell’iniziativa. Da destra i professori del Dipartimento di economia, Lelio Demichelis e Alfredo Biffi, Ruffino Selmi vicepresidente di Acli Varese e Daniele Moriggi, presidente della fondazione La Sorgente)

Il programma del convegno: 
– Ore 14.30 Saluti di Giovanni Battista Armelloni (Presidente Acli Lombardia); Ruffino Selmi (Vice-Presidente della Fondazione La Sorgente Onlus); Rossella Locatelli (Direttore Creares Università dell’Insubria, Facoltà di Economia); Franco Agnesi (Vicario Episcopale di Varese)
– Ore 15.00 Inizio dei lavori

Alla ricerca della qualità perduta: il frame work di riferimento, di Alfredo Biffi e Lelio Demichelis (Università dell’Insubria, Professore di Organizzazione Aziendale e HR/ Professore di Sociologia – Dipartimento di Economia)

Il lavoro di cura. Trasformazione e riqualificazione dei servizi sociali, di Francesca Maletti (Assessore alle Politiche sociali, sanitarie ed abitative del comune di Modena)

Nodi e potenzialità del lavoro per le famiglie, tra crisi economica e trasformazioni sociali, di Giuliana Costa (Ricercatrice in Sociologia presso dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano)

Educare alla vita ed al lavoro: una pedagogia che si rinnova, di Antonio Bernasconi (Direttore Regionale Enaip Lombardia)

Quale lavoro sociale? Modello formativo della Svizzera italiana, di Pascal Fara (Responsabile del corso di Bachelor di Lavoro sociale alla Supsi – Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana)
Presiede i lavori: Filippo Pinzone (Presidente Provinciale delle Acli di Varese)
Due azioni possibili per avvicinare al lavoro con qualità saranno esposte da Renato Bertola (Cooperativa Synthesys) con esperienze di allineamento dei propri desideri professionali in opportunità per se stessi e per gli altri e da Maria Lambrughi (Orientamento Università dell’Insubria) con l’opportunità per le imprese del nuovo assetto dell’apprendistato.
– Ore 17.00 Dibattito e chiusura dei lavori

La premiazione delle tesi di laurea

«Sempre nell’ottica di una collaborazione costruttiva con l’università dell’Insubria abbiamo voluto ripetere l’iniziativa dei premi di laurea “Acli per il lavoro” – aggiunge Daniele Moriggi, presidente della Fondazione la Sorgente Onlus -. Come avvenuto lo scorso anno consegneremo dei contributi a giovani studenti che hanno sviluppato come tesi di laurea degli argomenti vicini alle attività di interesse delle Acli e della Fondazione La Sorgente». Il tema scelto quest’anno nel bando di concorso era il seguente: “La gestione del personale: ricerca e utilizzo delle competenze nel contesto della flessibilità, della sostenibilità, della responsabilità sociale”. Sono due le tesi che riceveranno un assegno del valore di 1.000 euro ciascuna. La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 5 novembre alle 9.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.