Rotta Linate-Fiumicino, Alitalia dovrà cedere sette slot ad EasyJet

Lo ha decisio l’Antitrust, che ha assegnato 7 slot alla compagnia inglese: i diritti di atterraggio e decollo dovranno essere ceduti dall’ex compagnia di bandiera ad EasyJet che ha vinto la gara per l’acquisizione

Fine del monopolio di Alitalia sulla rotta Linate-Fiumicino. Lo ha decisio l’Antitrust, che ha assegnato 7 slot alla compagnia inglese: i diritti di atterraggio e decollo dovranno essere ceduti dall’ex compagnia di bandiera ad EasyJet che ha  vinto la gara per l’acquisizione. La scelta, contestata da Meridianafly-Air Italy che annuncia azioni di tutela, è stata presa dall’Antitrust “ad esito della procedura effettuata dal monitoring trustee di valutazione comparativa delle offerte pervenute da cinque vettori, tutti indipendenti da Alitalia-Cai. Easyjet è risultato il vettore più idoneo a garantire un effettivo vincolo concorrenziale ad Alitalia-Cai sulla rotta in questione”, si legge nella nota dell’autorità di controllo. Già nel corso della stagione Iata Winter 2012/2013, a decorrere dalla data in cui EasyJet garantirà l’effettivo avvio del servizio, Alitalia-Cai dovrà rinunciare alla titolarità di sette slot (quantità richiesta dalla società assegnataria) attualmente detenuti presso l’aeroporto di Milano Linate.

«Finalmente una buona notizia: il monopolio di Alitalia sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate è terminato. La decisione dell’Antitrust di aprire questa importante rotta alla concorrenza rappresenta una vittoria per tutti, anche per chi, come il sottoscritto e la Lega, si sono sempre battuti affinché una situazione di ingiustificato privilegio avesse termine. Ma è soprattutto una vittoria per i viaggiatori che potranno scegliere fra più vettori, con vantaggi in termini economici e di servizio – commenta il deputato della Lega Nord, Marco Reguzzoni –. La libera concorrenza è il sale dell’economia e se vogliamo davvero uscire dal tunnel in cui il nostro Paese si trova dobbiamo eliminare ogni forma di monopolio. Era ora che Alitalia – lo dico da cittadino e da imprenditore, ancor prima che da politico – giocasse sul mercato al pari degli altri vettori. La Lega Nord ha avuto il merito di aver sollevato il problema in più occasioni, presentando anche una mozione alla Camera che chiedeva al governo esattamente quello che ha chiesto proprio l’Antitrust: porre fine al monopolio sulla tratta Milano-Roma che portava enormi disagi per i passeggeri costretti a pagare un prezzo spropositato per il biglietto. Con l’arrivo di EasyJet si ripristina una situazione di legalità, correttezza e concorrenza. E speriamo sia soltanto l’inizio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.