A Glocalnews il Consiglio regionale diventa social

Il Consiglio regionale sceglie la tre giorni varesina per presentare lo sbarco su You Tube, Facebook e Twitter. Il Presidente Cecchetti: “L’obiettivo è raggiungere con l’informazione sempre più cittadini”

glocal 12 fotoIl Consiglio Regionale della Lombardia sbarca sui social network, e lo farà nel corso di Glocal12 il festival varesino dedicato al giornalismo locale on line organizzato da Varesenews.
Tre giorni per dibattere e riflettere su come la rete sta cambiando il mondo dell’informazione, su come i social media, internet e le infinite e innovative possibilità del web nella comunicazione hanno ormai finito per imporsi nel panorama editoriale coinvolgendo anche soggetti istituzionali. 
Proprio come il Consiglio regionale della Lombardia, che in concomitanza con la manifestazione in programma a Varese dal 15 al 17 novembre prossimi, darà il via a quella rivoluzione 2.0 che lo porterà su Facebook, Twitter e You Tube.
L’evento – “Glocal-news, tre giorni di giornalismo locale e globale” – , lo ricordiamo, è in programma nell’ambito dei festeggiamenti per i quindici anni di vita di Varesenews. Anche il Consiglio regionale della Lombardia, insieme alle maggiori realtà editoriale italiane e alle testate solo online riunite oggi nell’Anso, (Associazione nazionale stampa online), parteciperà all’iniziativa che tra l’altro prevede l’organizzazione un laboratorio di giornalismo digitale – BlogLab – rivolto agli studenti delle scuole superiori e a quelli delle università italiane e della Svizzera italiana.
«L’Assemblea regionale lombarda – sottolinea il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti – è sempre stata particolarmente attenta al mondo della stampa online, tanto è vero che la nostra istituzione è stata la prima tra quelle maggiormente rappresentative ad attivare collaborazioni quotidiane con varie testate regionali, consapevole dell’importanza di raggiungere con l’informazione giornalistica istituzionale sempre più cittadini. La manifestazione organizzata da Varesenews è dunque per noi – aggiunge Cecchetti – l’occasione per fare un riflessione più ragionata con importanti realtà del settore e per lanciare e presentare la nascita del Consiglio regionale 2.0, con una presenza forte su You Tube, Facebook e Twitter. La rete è partecipazione, dunque il parlamento regionale della Lombardia non poteva – anche qui ricavandosi un importante spazio in un panorama istituzionale ancora poco attento al web – che essere tra i primi ad aprirsi alla novità e a lanciare, nel segno della trasparenza e del coinvolgimento, le sue novità editoriali».

IL PROGRAMMA DI GLOCAL12

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.