Accordo tra Polizie locali, critico il Movimento 5 Stelle

Dopo l’accordo tra Tradate e Lonate Ceppino il consigliere comunale Castiglia non è convinto dei benefici per la città

Il movimento 5 stelle critico sull’accorpamento della Polzia Locale tra Tradate e Lonate Ceppino. «In epoca di accorpamenti, anche l’Amministrazione tradatese ha deciso di siglare un accordo di condivisione del Corpo di Polizia Locale con il Comune di Lonate Ceppino – spiega il consigliere comunale di M5S Stafano Castiglia –. Sebbene riteniamo positiva l’idea di creare un consorzio tra comuni confinanti per la riduzione dei costi e l’ottimizzazione dei servizi, nel caso di specie occorre evidenziare che, a fronte di 11 agenti a disposizione del Comune di Tradate, Lonate Ceppino è dotato di un solo agente di Polizia, e che da questo accordo non trarranno certamente particolare beneficio i cittadini tradatesi». 

«In futuro, forse, il provvedimento potrebbe essere esteso ad altri comuni limitrofi, e la bilancia dei costi/benefici potrebbe dunque raggiungere l’equilibrio sperato ed avviare un meccanismo di scambio equo dei servizi, ma al momento vogliamo evidenziare due aspetti – prosegue Castiglia -:

non è chiaro, all’atto di presentazione della bozza di convenzione per la gestione associata, se sia stata valutata l’effettiva sostenibilità del servizio congiunto attraverso le risorse umane e strumentali realmente disponibili; nel "contratto" proposto non si evince in maniera chiara come verranno ripartiti gli oneri finanziari del servizio congiunto (Art.8), mentre vengono esplicitamente descritti i criteri di distribuzione dei proventi derivanti dall’accertamento delle sanzioni (Art.9)».

Il Movimento tradatese ha quindi proposto un sondaggio sulla sua pagina facebook.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.