Alla Cascina Ada la mostra della fotografa Cristina Altieri

L'artista milanese esporrà le sue opere nell'esposizione del 24 e 25 novembre dal titolo "Polaroid"

Il 24 e 25 novembre si terrà alla Cascina Ada (spazio di libero confronto artistico fotografico ad Ispra) la mostra della giovane fotografa milanese Cristina Altieri. Cascina Ada proporrà questa personale di fotografia istantanea (Polaroid) cercando di coinvolgere lo spettatore con la sua consueta ospitalità offrendo un luogo caldo ed intimo dove poter osservare e discutere le opere esposte confrontandosi con l’artista. Cristina Altieri e la sua fotografia. Nel suo percorso fotografico Cristina cerca di affrontare il tema della dualità, dello scontro tra luce e ombra, punti di accesso e punti di fuga, visione che ben sintetizza e caratterizza il proprio approccio al mondo: vicino a quello di giovani donne e uomini, colti nella propria intimità in un passaggio importante della propria vita. Un’età particolare in cui, dopo essersi affacciati al mondo esterno, lo scontro e scoglio più forte pare essere quello con se stessi. Con la propria natura. Una età in cui si impara a convivere e condividere il proprio corpo, ma in cui è ancora difficile accettare e scoprire la propria sensibilità ed emotività. Senza contrari non c’è progresso. Attrazione e repulsione, ragione ed energia, amore ed odio, sono necessari all’esistenza umana. Da questi contrari scaturisce l’eterno scontro tra bene e male. Il bene è il passivo che obbedisce alla ragione. Il male è l’attivo che scaturisce dall’energia. Da qui tutto ciò che segue è un profondo senso di smarrimento e confusione e il continuo sforzo di superare questo empasse. Nelle immagini da lei rappresentate, i corpi, avvolti da luci ed ombre e simboli di tali dualità, fanno scudo agli sguardi, ai volti, che restano celati, nascosti, perché rappresentanti della parte più intima, più vera. La paura di scoprirsi agli altri e a se stessi. Il corpo diviene mero guscio della parte spirituale, e va perciò penetrato per vedere la sostanza oltre l’apparenza, l’eterno oltre il contingente, l’essenza dietro il fenomeno. Ma la speranza è sempre vigile, e ben rappresentata dalla continua presenza di un fascio di luce che taglia il buio.
Una fotografia sempre elegante e mai scontata…
Link alla sua fotografia : http://cargocollective.com/cristinaaltieri
Sabato (ORARIO 13,30-18,30) si segnala il workshop di fotografia istantanea a cura di Carmen
Palermo (cofondatrice del network italiano polaroiders.it ). Un pomeriggio dedicato alla
fotografia di un tempo che fu e che si è reinventata in chiave moderna…
Non è necessario possedere una Polaroid, verranno messe a disposizione infatti alcune
macchine per provare. Unico prerequisito rimane quindi la passione per la fotografia.
Il WS ha un costo di 50 € e va prenotato a questo indirizzo:
www.eventbrite.it/event/4816437093#

Giorni e orari
MOSTRA :SABATO 24 – 18,30 /21,30 (Vernissage) DOMENICA 25 – 10,00/16,00
WORKSHOP FOTOGRAFIA ISTANTANEA : SABATO 24- 13,30/18,30
LOCATION:
Cascina Ada si trova in Via Cascine 610 ad Ispra – Va ( sarà indicata in occasione dell’evento
con apposita segnaletica– la località Cascine di Ispra si trova sulla strada che collega Ispra a
Brebbia).

INFO E CONTATTI:
Leone Matteo Luraghi
Phone: (+39) 345.854.169.0
Mail: leone.luraghi@gmail.com
Web: http://cascinaada.tumblr.com/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.