“Area per cani? Bene, ma serve definire il luogo”

Liberamente Cassano interviene sulla proposta avanzata dalla Lista Civica Poliseno e discussa anche durante l'ultimo consiglio comunale

Riceviamo e pubblichiamo la posizione di Liberamente Cassano che interviene sulla proposta di un’area di parco dedicata ai cani a Cassano Magnago

Durante l’ultimo Consiglio Comunale abbiamo accolto con piacere la proposta della Lista Civica Poliseno relativa alla realizzazione di un’area di sgambamento cani, un’iniziativa sicuramente utile e che farà piacere ai molti cittadini che dividono le proprie giornate con un amico a quattro zampe.
Nonostante il nostro plauso però, vanno fatte alcune precisazioni.
Innanzitutto non capiamo i motivi che hanno portato la maggioranza alla bocciatura dell’emendamento leghista, emendamento che, anche se proveniente dall’opposizione, si è dimostrato assolutamente propositivo e concreto nel chiedere l’individuazione di un’area da destinare alla proposta, la stesura di un regolamento per l’utilizzo dell’area suddetta e una previsione di costi per la realizzazione, tutti elementi necessari affinchè la proposta vada a buon fine e non resti, non avendo una base concreta dalla quale partire, una buona idea fine a se stessa proprio come è successo per la messa on line del Consiglio Comunale.
Vorremmo inoltre far notare come, a parer nostro, l’ipotetica realizzazione di questa area non basterebbe per “togliere qualsiasi alibi ai maleducati che dovessero continuare a sporcare nei parchi e per strada”, per far ciò bisognerebbe guardare ad un progetto ben più ampio, che comprenda l’installazione di distributori di sacchetti igienici in punti strategici della città, che metta in atto controlli severi e che cerchi in ogni modo di accrescere il senso civico di ognuno.
Ultimo, ma non certo per importanza, crediamo che tale proposta possa essere una buona occasione per  individuare un’area già esistente e non attualmente utilizzata da riqualificare, riducendo cosi al minimo le spese di realizzazione e, allo stesso tempo, sottrarre al possibile degrado un piccolo ma significativo pezzo di territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.