Arnetta e Sorgiorile, scatta l’allerta

Il Comune ha fatto rimuovere dal letto del torrente Sorgiorile alcune tonnellate di rifiuti che erano accumulati. La Protezione Civile ha sul campo una quindicina di volontari nei punti sensibili

Continua a cadere la pioggia su Gallarate e scatta il monitoraggio dei torrenti che attraversano la città: dalla serata di martedì, 27 novembre, quindici volontari della Protezione Civile tengono sotto controllo i torrenti Arno e Sorgiorile, mentre la Polizia Locale tiene sotto controllo le strade cittadine per segnalare i punti problematici dove c’è il rischio di accumuli d’acqua. Fra i punti sotto sorveglianza speciale, i sottopassi, che sono in gran parte dotati di sistemi di segnalazione automatici (con l’esclusione di quello di Via del Lavoro a Cascinetta, che è guasto e per cui si attende la riparazione).

Galleria fotografica

Arno e Sorgiorile, Gallarate in allerta 4 di 10

Le foto della piena di Arno e Sorgiorile

Nella mattina di martedì l’Ufficio Tecnico del Comune ha provveduto a rimuovere detriti dal Sorgiorile con l’ausilio di una ruspa, così da contrastare gli allagamenti dovuti ad accumuli di materiali nel letto del torrente: i rifiuti e residui edili recuperati dal letto del torrente – segnala il Comune – assommano ad alcune tonnellate. Questo piccolo corso d’acqua (spesso completamente in secca) scorre in un letto molto ridotto: l’acqua – a metà pomeriggio di mercoledì – è a filo dei tre ponticelli sulla via Sorgiorile (nella foto), un operaio del Comune vigili poi sulla griglia in via Varese, dove il Sorgiorile scompare sotto terra per un centinaio di metri, "sfociando" nell’Arnetta.

Nella serata di martedì l’Arnetta era straripata a Lonate Pozzolo, invadendo boschi e campi: anche qui la Protezione Civile è impegnata nel monitoraggio, in collegamento con i Vigili del Fuoco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arno e Sorgiorile, Gallarate in allerta 4 di 10

Video

Arnetta e Sorgiorile, scatta l’allerta 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.