Contro la violenza sulle donne apre il centro “Rete rosa”

Iniziativa voluta dall'amministrazione comunale e che sarà inaugurata sabato 24 novembre alla fondazione Gianetti di via Marconi

In concomitanza con il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a Saronno si terranno diversi appuntamenti importanti per riflettere sul fenomeno e per dare alcune risposte.
Sabato 24 novembre apre il Centro Distrettuale Rete Rosa, presso la Fondazione Gianetti in via Marconi. Il giorno della inaugurazione il pubblico potrà visitare la sede dalle ore 10 alle ore 16.30, alla presenza delle volontarie della Associazione che gestirà il Centro di ascolto. Tutti i lunedì pomeriggio, a partire dal 26 novembre, presso il Centro potranno rivolgersi le donne che nel nostro territorio subiscono violenze al fine di individuare percorsi di uscita dalle situazioni di rischio e di dolore, prima che degenerino nello scenario peggiore.

«Il Centro nasce nell’ambito del progetto Rete Rosa – spiegano Cecilia Cavaterra, Assessore ai giovani, formazione, culture, sport e pari opportunità, e Valeria Valioni, Assessore ai Servizi alla persona, famiglia e solidarietà sociale -, il cui protocollo d’intesa tra tutte le istituzioni e le associazioni aderenti verrà sottoscritto sabato alle 11, nella sala del Bovindo di Villa Gianetti, alla presenza del Sindaco di Saronno e degli altri Sindaci del Distretto».
Domenica 25 novembre le associazioni Donnepercambiare e Donneinsiemesipuò promuovono un incontro volto a potenziare le forza delle donne dal titolo ‘‘L’energia della rabbia diventa energia costruttiva’’. L’incontro di terrà presso il circolo ACLI in vicolo Santa Marta, a partire dalle ore 15 fino alle 19. Lunedì 26 novembre alle ore 21 nella sala del Bovindo di villa Gianetti la commissione Pari Opportunità incontra la cittadinanza per presentare i risultati di un questionario distribuito tra gli operatori del commercio delle vie del centro sul tema della sicurezza, con particolare attenzione al punto di vista femminile. A partire dai dati raccolti, si rifletterà su possibili soluzioni per permettere a tutte le donne di vivere in una città sentendosi sicure. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.