Cosa fare dopo le superiori? Lo scopri al Servizio Politiche del Lavoro

Sono già oltre settecento gli studenti che hanno partecipato ai workshop organizzati per orientare i ragazzi sul futuro. Il programma di incontri a novembre e dicembre

Proseguono gli incontri orientativi organizzati dal Servizio Politiche del Lavoro allo Spazio Giovani di via Como. Ad oggi la partecipazione è stata ampia: 715  studenti delle quinte superiori hanno preso parte agli incontri con le Università e le Associazioni di categoria  del territorio. Si ricorda che l’ingresso è libero ed è possibile segnalare l’interesse a partecipare ai propri referenti dell’orientamento scolastico. Gli incontri proseguono per tutto il mese di novembre ed anche a dicembre.

Spiegano gli organizzatori: «Gli incontri vogliono essere un momento di confronto e riflessione sulle problematiche che si pongono di fronte alla scelta di una formazione o di un percorso professionale: conoscersi e conoscere, nella convinzione che un maggior sapere riduce disorientamento e incertezza e agisce positivamente arginando il rischio  di dispersione. Gli appuntamenti sono strutturati stile workshop e quindi interattivi, permettendo a studentesse e studenti di pensare se stessi, ma anche il contesto culturale e ambientale in cui vivono».
 
E’ possibile su richiesta delle scuole superiori organizzare altri appuntamenti a partire da gennaio 2013. Chi è interessato, inoltre,  può accedere ad un servizio di informazione ed orientamento individualizzato che il Servizio Politiche del Lavoro offre in ogni momento dall’anno per l’orientamento alla formazione e al lavoro.
I prossimi incontri:
14 novembre: Università Vita-Salute San Raffaele, “Università non per ripetere e custodire, ma per meglio amare e capire e progredire culturalmente”
15 novembre Istituto universitario in scienze della mediazione linguistica “Why study at SSML di Varese?”
21 novembre e 13 dicembre Libera Università degli Studi di Scienze umane e tecnologiche “Fisioterapia: prepara adesso il tuo futuro”
28 novembre Politecnico Milano “Architettura, design e ingegneria”
29 novembre CNA “Mercato del lavoro e apprendistato”
5 dicembre Università Studi Bicocca “Offerta formativa, servizi, opportunità”
6 dicembre Istituto Michelangelo Antonioni “Fai della passione una professione”
7 dicembre Iulm
11 e 18 dicembre La Statale incontra gli studenti
12 dicembre Università Cattolica “Dalla confusione all’orientamento”
14 dicembre Istituto di filosofia applicata di Lugano
19 dicembre Liuc, presentazione facoltà giurisprudenza
20 dicembre Associazione Artigiani
21 dicembre Nuova Accademia Belle Arti (Naba)
Per informazioni e chiarimenti contattare: Servizio Politiche del Lavoro; Tel  0332.255442/43. Via Como, 21- Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.