Giornata contro la violenza alle donne, tutti gli appuntamenti

Sono già cominciate da giorni e proseguiranno anche oltre la giornata mondiale, le iniziative per la giornata internazionale contro la violenza alle donne

Sono già cominciate da giorni e proseguiranno anche oltre la giornata mondiale, le iniziative per la giornata internazionale contro la violenza alle donne.

A Varese, il convegno sulla giornata – organizzato dal coordinamento donne Cgil-Cisl-Uil Varese e il coordinamento donne Spi Cgil-Cisl-Uil Varese – si è già svolto nella mattinata di venerdì 23 novembre ed era incentrato sulla legge regionale.

Gallarate ricorda la giornata internazionale contro la violenza alle donne nel giorno proprio, che è domenica 25 novembre: più precisamente con una tavola rotonda e un vernissage,  mentre tra il 23 e 27 novembre le librerie gallaratesi Carù e Rinascita esporranno saggi e testi sui temi connessi al tema della giornata. A Saronno la giornata internazionale contro la violenza alle donne verrà celebrata sabato 24, con l’inaugurazione di uno sportello antiviolenza, in apertura presso la fondazione Giannetti.  A Busto Arsizio il pomeriggio di domenica si intitola “Neppure con un fiore” e prevede uno spettacolo teatrale, le testimonianze di donne che si impegnano ogni giorno contro la violenza di genere e un documentario. Sempre a Busto martedì 27 è prevista una serata contro la violenza al Teatro Sociale, che comprenderà uno spettacolo di danza e la presentazione dello sportello antiviolenza.

A Samarate, l’incontro sull’argomento è alle 21 di venerdì, organizzato da “La Casa di Atena” ed è incentrato su una delle principali cause di violenza alle donne: la violenza domestica. A Malnate la settimana dedicata è già iniziata, ma sono previsti ancora due eventi: il primo è la presentazione del libro di Sabrina Sasso “voglio capire se ne è valsa la pena” narrazione quotidiana di una donna separata con figli, previsto nella sera di venerdì 23 alle 21 a villa Braghenti. Il secondo è previsto per lunedì 26 ed è la visione del film “Il giardino dei limoni”. A Gorla Maggiore l’appuntamento è invece con un recital contro la violenza: si terrà domenica 25, alle 17.30, alla Torre Colombera, e avrà il titolo “Storie di donne comuni”. A Casorate Sempione, la giornata sarà segnata domenica da un concerto contro la violenza: con voci, musiche e narrazioni. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.