Il “lessico femminile” contro la violenza sulle donne
In occazione della della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne Cardano e Auser propongono uno spettacolo teatrale: giovedì 22 novembre alle ore 21.00
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne la città di Cardano al Campo con il Servizio Pari Opportunità scende in campo anche quest’anno a fianco dell’associazione Filo Rosa Auser, che gestisce il “Centro di ascolto e di accompagnamento contro la violenza ed i maltrattamenti in famiglia verso le donne e i minori”.
Filo Rosa Auser e la compagnia Acetico Glaciale (C2H402) presentano infatti lo spettacolo di narrazione multimediale Lessico Femminile, con Cristina Barbieri, per la regia di Alessandro Sacconi. Uno spettacolo dedicato a Marianna, Stefania …. e a tutte le altre, all’insegna delle parole di Julia Lang, “Per un attaccamento ai teneri corpi e per un perdurante sogno di parole condivise”. L’appuntamento è per giovedì 22 novembre alle ore 21.00 nella Sala Consiliare “S. Pertini”di via Verdi 2 a Cardano al Campo. L’ingresso è libero e gratuito.
«Riteniamo essenziale e importante accendere ancora una volta i riflettori sul tema della violenza sulle donne – spiega la sindaca Laura Prati, che ha mantenuto la delega alle pari opportunità – i numeri purtroppo mostrano che il fenomeno è in crescita (578 stupri denunciati nel 2011 contro i 430 del 2010, 1084 casi di stalking denunciati nel 2011 contro i 932 del 2010), così come quelli drammatici dei femminicidi commessi dai partner».
Lo spettacolo farà riflettere il pubblico sul tema della violenza sulle donne.
«Mia nonna aveva 6 sorelle e così in tutto la mia bisnonna aveva 7 figlie femmine. Il tuo bisnonno la lasciò vedova molto presto, piena di figlie come unica debolezza, o forse risorsa. Dentro quella casa, un ex collegio di suore, sette appartamenti e le mie vacanze estive, passate ad ascoltare, o meglio, origliare le loro storie. Storie di amori, dolori, morti, passioni. Nessuna uguale all’altra, donne con punti di vista molto diversi. Come se parlassero usando ognuna un proprio vocabolario. La loro era una lingua dove la parola doveva esser compresa in senso affettivo prima di ogni altro». Un lessico femminile coniugato in sette modi differenti. Una narrazione che raccoglie le sottili sfumature appartenenti all’eterno femminino racchiuse intorno a una domanda: quanto violente possono essere le circostanze che limitano la libertà della donna?
Acetico Glaciale è un ensemble teatrale patafisico, ai cui progetti collaborano attori professionisti, musicisti, poeti e performer, scultori e artisti multidisciplinari. Ha al suo attivo molteplici lavori in differenti ambiti artistici: teatro, radio, cinema e spettacolo.
Filo Rosa Auser è l’associazione che gestisce a Cardano al Campo il Centro di ascolto e di accompagnamento contro la violenza ed i maltrattamenti in famiglia verso le donne e i minori. Si attiva per elaborare forme di consulenza, di sostegno e di orientamento attraverso la comprensione e la fiducia, facendo ricorso ad interventi concreti attraverso una rete di consulenza legale e psicologica a favore delle donne e dei minori.
Per contatti: Filo Rosa AUSER Tel/fax: 0331.263887 – Cell. 348 30 69 895 – 345 58 28 564; e-mail: auserfilorosa@libero.it; http://filorosaauser.org.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.