Il Piano di Governo, ecco la proposta urbanistica di massima

Giovedì sera in Sala Pozzi a San Macario viene presentato il documento d'indirizzo non definitivo, in vista del Pgt vero e proprio

Sono giunti al sesto appuntamento gli incontri pubblici del percorso partecipato per le future scelte di pianificazione urbanistica a Samarate: giovedì 22 novembre infatti l’assessore Marco Bonacina illustrerà a tutta la cittadinanza la proposta urbanistica di massima propedeutica alla definizione del nuovo P.G.T. «Si badi bene: non si tratta ancora del Piano di Governo del Territorio ma è comunque un documento di indirizzo concreto e già abbastanza delineato da cui partire per una discussione ed un confronto fattivi con la cittadinanza». La proposta presenta infatti "contenuti chiari e puntuali ma non ancora definitivi" su cui giovedì potrà essere aperto un confronto, un sereno dibattito.
Tre i principi cardine del nuovo Pgt della Città: l’incentivazione volumetrica, la compensazione del territorio e la perequazione urbanistica.
«Siamo partiti – ha proseguito l’Assessore – dal definire le aree da mantenere a servizi, non quelle edificabili; sono 120.000 i metri quadri di terreni destinati a servizi ma con capacità edificatoria su cui può essere esercitata la perequazione. Anche in tal senso il P.G.T. di Samarate sarà un Piano equo e sostenibile». Un invito rivolto a tutti i cittadini, una serata di dibattito e di confronto per continuare il percorso conoscitivo e di formazione partecipata che è per l’Amministrazione Comunale di Samarate alla base delle future scelte di pianificazione urbanistica.
L’incontro pubblico dal titolo “Illustrazione della proposta urbanistica di massima propedeutica alla definizione del nuovo P.G.T.” si svolgerà nella Sala Pozzi di via Gelada a San Macario a parire dalle ore 21.00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.