La Madonna di Medjugorie porta il suo mistero al PalaWhirlpool

Saranno in tanti a partecipare all'appuntamento di preghiera organizzato per domenica 2 dicembre al palasport di Masnago per il terzo anno consecutivo: un legame forte tra Varese e la città bosniaca

Per il terzo anno consecutivo domenica 2 dicembre si terrà al palasport di Masnago la manifestazione religiosa che, nell’ambito del nostro territorio, per il numero di partecipanti  e di presenze in un’unica sede è  tra le più importanti.
Varese incontra Medjugorje”  esercita infatti un forte richiamo tra i cattolici essendo  direttamente  collegato con il fenomeno di fede e di preghiera  nato nel 1981 con le prime apparizioni della Madonna  in un piccolo  e povero paese tra  i monti dell’Erzegovina e sviluppatosi  sino a raggiungere oggi, in termini religiosi e di conoscenza dimensioni intercontinentali.
Il  rapporto di Varese  con Medjugorje  è  intenso perché medici e  volontari, alcuni dei quali allora non credenti, incuriositi   furono tra i primi ad avventurarsi in una zona allora sconosciuta e lontana: viaggi in  camper, attendamenti, condivisione con gli abitanti addirittura delle poche fontane del paese e soprattutto la scoperta e lo studio di situazioni che andavano  ben aldilà della vita quotidiana e delle normali pratiche  religiose. Il gruppo dei varesini avrebbe seguito con amicizia e fede le vicende dei veggenti: presenziò anche a numerose apparizioni- un medico fu protagonista di un episodio singolare– inoltre  il rapporto, correttissimo  sempre  nel rispetto
assoluto e nella misura, sarebbe rimasto saldo negli anni: anche quando i veggenti divennero  ambitissimi ospiti in tutto il mondo ,non mutò mai  il loro  atteggiamento, la loro disponibilità verso Varese  e l’Italia che hanno sentito sempre molto vicini. Una apertura che c’ è stata pure da parte di tutti coloro, clero in testa, che  a Medjugorje collaborano al grande disegno spirituale di un mondo convertito alla  pace e alla serenità grazie alla  devozione cristiana  chiesta dalla Vergine dei Balcani.
Il raduno varesino  a causa delle sue dimensioni richiede una organizzazione  notevole,  della quale si fanno carico gli  “Amici di Medjugorje”, associazione onlus, che nel corso dell’anno cura  diversi pellegrinaggi in Bosnia Erzegovina. Sono  parecchie migliaia i fedeli che li hanno fatti; non solo in occasione di anniversari  o di incontri dedicati ai giovani   sono sei-sette i pullman in partenza da Varese. Organizzazione dell’incontro di Masnago significa attrezzature e servizi per migliaia di persone, una logistica  che deve funzionare, in più attenzione e cura massima per la parte religiosa, per  riti, confessioni, comunioni e naturalmente per i gli interventi degli ospiti,personalità di grande livello, molto note al mondo cattolico.
Momenti significativi in un programma di cultura  religiosa  notevole sono  l’intervento della veggente Marija, amatissima dai varesini, e l’apparizione, preceduta dalla preghiera comune e seguita  in silenzio eccezionale da parte dei fedeli.
Ma aldilà degli incontri dei veggenti con la Madonna, chi vive Medjugorje e il suo mistero in qualsiasi posto si trovi ecco che nella meditazione, nella riflessione e anche nel semplice rispetto di un silenzio  dovuto,  prova  momenti di serenità autentica, nella quale con occhi  ben diversi riesce a vedere se stesso e la realtà della vita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.