La magia del Natale a Lugano

Dal primo dicembre al 6 gennaio 2013 tantissime iniziative per l'arrivo delle festività natalizie: dai mercatini ai concerti

Lugano, città dai mille volti, dalle banche ai parchi verdi e fioriti, dalle chiese alle ville è una città cosmopolita a misura d’uomo, che nel periodo natalizio si colora dei mercatini tipici, conferma anche quest’anno la sua storica tradizione nella celebrazione in grande stile delle feste natalizie. Il clima gioioso pervaderà la città con bellissimi addobbi nelle vetrine delle eleganti Boutique di via Nassa, luci colorate nel centro storico e sul lungolago, ma anche spettacoli, concerti e degustazioni tipiche. Dal primo dicembre al 6 gennaio 2013, la città sarà arricchita dai consueti simboli del “Natale in Piazza”, a piazza della Riforma protagonista della scena sarà il grandioso albero che illuminato dai bambini e resterà accesso tutte le sere fino all’8 gennaio. Per il tradizionale appuntamento con il coloratissimo mercatino natalizio nel centro pedonale, ci saranno oltre 150 bancarelle con diversi tipi di proposte gastronomiche, culturali, benefiche, artigianali, antiquariato  e la tanto attesa pista di ghiaccio in piazza Manzoni, con la possibilità di lezioni gratuite per chi volesse mettersi alla prova per la prima volta.

Bellissimi come ogni anno i Mercatini dell’Avvento, che dal primo al 24 dicembre 2012 ospiteranno tutti i giorni graziose casette in legno con tante proposte natalizie e oggetti dell’artigianato locale, ma anche stand allestiti con prodotti tipici di gastronomia: dolci, vin brûlé, bretzel e tanto altro.
Ma il Natale è soprattutto una festa per i bambini, tante sorprese li attendono a Piazza San Carlo,  sarà possibile fare lavoretti, ascoltare musica, fare merenda ed entrare nel magico mondo delle fiabe del gruppo Tacalà, al suon di musiche natalizie.
La città di Lugano stupisce come sempre con i suoi appuntamenti culturali, dai Concerti d’Autunno, che fino al 20 dicembre presentano i più grandi direttori e musicisti di fama internazionale, a Christmas in Jazz, annuale rassegna di concerti jazz e gospel che si svolge in Piazza San Carlo dal 10 al 23 dicembre, offerti dall’Associazione Via Nassa e dai Commercianti del centro.
Un ricco e stimolante calendario è anche quello di LuganoInScena, che organizza eventi che spaziano dal teatro alla musica e alla danza, e che si interromperanno solo tra il 23 dicembre e il 10 gennaio.
E per festeggiare il nuovo anno, l’elegante città ticinese attenderà dalle ore 23 cittadini e turisti in piazza della Riforma per trascorrere insieme il Veglione di San Silvestro con musica, giochi luminosi e tante sorprese. La festa per antonomasia, quella da non perdere, è ovviamente la festa di San Silvestro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.