La notte di Strade sicure: 10mila auto controllate in tutta la regione

Un successo l'Operazione Smart, un'azione di prevenzione coordinata in 441 comuni lombardi. In provincia di Varese 209 operatori impegnati per il controllo di quasi 1700 veicoli

Oltre 10.000 veicoli controllati; 4.200 conducenti sottoposti a test alcolemici, quasi 2.000 verbali emessi per infrazioni al codice della strada, 159 patenti ritirate e 109 veicoli fermati e sequestrati.
Sono questi i numeri macroscopici dell’Operazione "Smart" (acronimo di "Servizio Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio") che si è svolta dal tardo pomeriggio di sabato fino alle 2 di domenica notte in 441 comuni lombardi. La notte di Strade Sicure ha richiesto un grosso sforzo logistico, e richiesto un notevole spiegamento di forze: sono stati  34 i comandi di Polizia locale che hanno fatto da capofila per i 324 che hanno aderito; 11 i Corpi di Polizia locale delle Province che hanno aderito; 1.640 gli operatori di Polizia locale; 801 i mezzi operativi (112 unità mobili, 598 auto e 91 moto); 159 i telelaser impiegati; 182 gli etilometri e 228 i drug test per le analisi tossicologiche.

Notevoli anche i numeri del bilancio conclusivo dell’operazione. I veicoli controllati sono stati 10.552; 1.993 i verbali emessi per infrazioni al codice della strada; 109 i fermi e sequestri di veicoli; 132 gli interventi su richiesta; 39 i sinistri rilevati; 4.149 i conducenti sottoposti a controlli alcolemici; 88 quelli risultati positivi; 133 quelli sottoposti a controlli per il rilevamento di sostanze stupefacenti; 12 quelli positivi e 159 le patenti ritirate.
"E soprattutto – fanno notare i reponsabili di Operazionbe Smart – nessun grave incidente nonostante la pioggia battente che fino a metà della mattinata di oggi non ha dato tregua".

In provincia di Varese i controlli si sono svolti in 32 comuni. Gli agenti coinvolti sono stati 209, impegnati a controllare 1697 veicoli;  220 i verbali per infrazioni al codice della strada; 8 i fermi e sequestri autoveicoli; 897 i conducenti sottoposti a controllo alcolemico (12 risultati positivi); 59 conducenti sottoposti a drug test (un solo conducente positivo) e 20 infine le patenti ritirate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.