La realtà diventa video, incontro con i registi di Documentamy

L'appuntamento con Massimo D’Anolfi e Martina Parenti è in programma sabato 10 novembre

Sabato 10 novembre, dalle 15 alle 18, a Filmstudio 90 i registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, giurati del concorso Documentamy, terranno un workshop dal titolo “La ricerca filmata, sguardi originali per raccontare la realtà” rivolto a studenti, filmaker, insegnanti e a chiunque fosse interessato ad approfondire tecnica ed estetica del documentario d’autore.

L’ingresso è gratuito. I due registi, che consegneranno il premio Documentamy 2012 nella serata di sabato, saranno presenti anche il giorno successivo alla proiezione del loro documentario Il castello, Premio speciale della giuria all’Hotdocs Canadian Film Festival e al Documentary Festival di Seul.

Massimo D’Anolfi. Videomaker dal 1993, ha scritto la sceneggiatura del film Angela di Roberta Torre, presentato nel 2002 a Cannes (Quinzaine des realizateurs). Nel 2003 ha realizzato cinque documentari radiofonici per Radio3 Rai. Si torna a casa, appunti per un film (2003) è stato selezionato al Torino Film Festival e Play (2004) al Festival dei Popoli di Firenze. Assieme a Martina Parenti ha realizzato I promessi sposi (2006), presentato al Festival del film di Locarno e premiato al Festival dei Popoli, e Grandi speranze (2009), sempre presentato al Festival del film di Locarno.

Martina Parenti. Lavora per il cinema e la televisione come documentarista. L’estate di una fontanella (2006) è stato selezionato al Bellaria Film Festival; Animol (2003) è stato presentato a Filmmaker Film Festival. Ha realizzato programmi televisivi tra cui School in Action (2006), L’apprendista stregone (2002). Assieme a Massimo D’Anolfi ha realizzato I promessi sposi (2006) e Grandi speranze (2009).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.