La televisione del futuro fattura già 10 milioni di euro


Il 16 novembre al festival di giornalismo on line di Varese focus sulle web Tv, un settore in continua crescita al contrario della tv generalista


Diecimila addetti per un fatturato da dieci milioni di euro: due dati per fotografare il panorama nazionale delle web tv, un settore cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi mesi. Ad oggi il consorzio AltraTv.Tv ne ha "mappate" 642 distribuite in tutta Italia con un tasso di crescita dell’11% rispetto al 2010. A fronte di una crisi del settore tv generalista, le web tv stanno incrementando il proprio fatturato, le persone coinvolte, i professionisti. Di queste realtà, vera forza della video informazione online, si occuperà Glocalnews, il festival del giornalismo on line (15-17 novembre) organizzato da Varesenews.it, in un incontro in programma venerdì 16 novembre alle 10.30 nella sede della Camera di Commercio, cui parteciperanno Gianpaolo Colletti (Altratv.tv), Simona Panseri (Google Italia), e Angelo Cimarosti (YouReporter) e moderato da Manuel Sgarella giornalista di Varesenws.it. «Le web tv italiane e in più generale la rete che in Italia informa, che denuncia ciò che non va e che crea canali verticali -spiega Giampaolo Colletti, cofondatore di AltraTv.Tv- è molto lontana dalle dinamiche mainstream della tv generalista: Riesce a creare un rapporto più immediato, un filo diretto credibile con cittadini oggi users. E la filiera digitale si sta continuamente professionalizzando, incrementando visibilità e utili».

Il consorzio AltraTv.Tv, che dal 2004 rappresenta il primo osservatorio e network sulle web tv italiane e sui media locali in rete, si occupa anche di realizzare, tramite la rete delle web tv, servizi televisivi, soprattutto dirette video, che hanno raccolto oltre 300mila spettatori. E per coerenza con i temi trattati, la diretta di streaming video avverrà anche durante Glocalnews; infatti, gli incontri che si svolgeranno nella Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese saranno anche in diretta "a rete unificata" su Glocal12.it, su Altratv.tv, sulle web tv e sui media digitali locali del network, oltre che in live streaming sui grandi network editoriali. 
Ma di contenuti video, a Glocalnews si parlerà anche attraverso un focus su ScribbleLive, il servizio di live blogging, particolarmente fruibile e accessibile a tutti, che permette di pubblicare velocemente contenuti, immagini e filmati e creare eventi e dirette in tempo reale anche grazie alla tecnologia digitale mobile. "Real-time Journalism: come iniziare a produrre contenuto di qualità (e abbandonare la passiva dipendenza da Twitter)" è il titolo di un incontro (sabato 17 novembre alle 12.00 nella sala VareseVive) dedicato a live blogging, community management, citizen journalism, condivisione di notizie in tempo reale che vedrà la partecipazione di Lillo Montalto Monella, esperto di giornalismo digitale. Si tratta di un nuovo strumento rivolto a tutti quei media che cercano innovative e vincenti forme di interazione con il proprio pubblico, già utilizzato dalle più grandi redazioni del mondo, tra cui Associated Press, Press Association, Agence France-Presse e Reuters.


Www.glocal12.it

www.facebook.com/Glocalnews

https://twitter.com/Glocalnews

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2012
Leggi i commenti

Video

La televisione del futuro fattura già 10 milioni di euro 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.