Lo sguardo Oltre: quando l’antico veglia l’arte contemporanea

Sarà inaugurata venerdì 23 novembre, presso la galleria antiquaria “Bucaro” in via Vetera, la collettiva “Lo sguardo OLTRE” che riunisce le opere di Stella Ranza, Samuele Arcangioli, Vittorio D’Ambros, Riccardo Ranza

Sarà inaugurata venerdì 23 novembre, presso la galleria antiquaria “Bucaro” in via Vetera a Varese, la mostra collettiva “Lo sguardo OLTRE” che riunisce le opere di Stella Ranza, Samuele Arcangioli, Vittorio D’Ambros, Riccardo Ranza.

Galleria fotografica

Lo sguardo Oltre 4 di 4

La mostra, che resterà aperta fino al 23 dicembre 2012, si estende in una commistione interessante tra antico e contemporaneo, favorita dalla ambientazione, una galleria antiquaria. Qui sotto, la recensione dello scrittore e artista Sergio Disiero

—————

Prestigiose citazioni dall’antico coccolano le opere contemporanee esposte, vigilando attente sugli atti creativi  dovuti al desiderio di crescere di quattro personalità differenti. .

Passato e presente c’invitano a guardare più a fondo per cercare e magari trovare, trovarci, ritrovarci.  Perché “andare oltre” è ciò che facciamo quando vogliamo capire! La  scia che seguiamo, talvolta a fatica, pur di sapere di più  e  ci diciamo che  l’anima la trovi soltanto nascosta dietro lo sguardo di un uomo.

Lasciamo quindi che un gioco di seduzioni, di sguardi, ci regali una visione più ampia  per avvicinarci magari a quella di ognuno di loro: Stella Ranza trasognata testimone d’un mondo che forse abbiamo perduto: fatto di angeli pensierosi, di maternità latenti, di idee senza ombre e figure sospese. Così dolci  linee ci raccontano la bellezza dell’ essere e il piacere d’esistere, mentre qualunque tensione  si  dissolve  offrendosi  docile al bacio della luce del sole. Samuele Arcangioli : i suoi “sguardi” ci scrutano fin nel profondo dell’anima. Dalle sue inquadrature ravvicinate l’artista ci interroga, ci pone domande e sa bene che non sappiamo dare risposte. Così ci perforano occhi  tremendi che vanno lontano, oltre noi… chissà  fino a dove.  Vittorio D’Ambros antepone  la priorità dello stupore d’esistere alla fissità del classico. Scarnifica con forza, nel metallo,  la regola che fu cara al nostro rinascimento proponendo un nuovo passato. Ed è teso  alla ricerca di un oltre che  cerca “in basso”, guardando fra gli uomini, la risoluzione dei dubbi. Riccardo Ranza ci scrive con la luce di un  desiderio di fuga. Nulla è deciso nel gioco ambiguo del tempo e della memoria. Perciò sfuggono le linee e sfugge  lo sguardo della modella che da due si fa una. Lei è un’illusione, non è  lì, è già andata via. Fra un solo secondo non ci sarà più.  Se ne andrà….  andrà oltre.

   Non ultimo, il San Sebastiano,  presente in galleria, che con il discusso percorso che parte dal Reni,  guarda in alto, verso “il punto”  dove noi facciamo spesso fatica a guardare. Lo stesso punto a cui tende, in fondo l’opera d’arte.

Ci allontaniamo dal corpo impeccabile e, seguendo il suo sguardo, andiamo lontano. Percorriamo il tracciato, siamo già oltre il dipinto, anche noi.  Così, quel  San Sebastiano diventa metafora: non è sufficiente  la bellezza apparente, la riproduzione fedele di una natura perfetta, perché all’Arte, oggi,  si chiede ben altro.  La bellezza, che pure salverà il mondo, non è soltanto forma, è necessario qualcosa di più.

I quattro artisti, in mostra in un luogo dove quel gran signore che è il Tempo  guarda le mode e sorride, ci raccontano dunque, attraverso i differenti percorsi di artigiani e di creativi,  della loro ricerca continua.  Capaci di dar corpo  alle paure, alle ansie,  alle risposte mai avute che tormentano noi, come loro.  No. La bellezza non basta, ci dicono, non basterà. 

Bisogna andare oltre. C’è un oltre!      

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lo sguardo Oltre 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.