Perché così tanta fretta sul Servizio idrico provinciale?

La nota firmata dal Comitato per l'Acqua Bene Comune della Provincia di Varese

Riceviamo e pubblichiamo la nota firmata dal Comitato per l’Acqua Bene Comune della Provincia di Varese

L’Ufficio d’Ambito della Provincia di Varese, (nella persona del suo Presidente Dario Galli) dopo aver deliberato e pubblicato il Piano d’Ambito che il nuovo gestore provinciale dovrà adottare per il Servizio Idrico Integrato, il 9 novembre 2012 adesso spinge sull’acceleratore!
Si lascia tempo agli Amministratori di poter presentare osservazioni in merito, entro e non oltre il 28 novembre 2012, e impone dall’alto (come ormai diventato di moda nel nostro Paese) di deliberare in merito all’adesione al nuovo gestore provinciale entro il 15 dicembre 2012!
E’ palese ormai la pressione che la Provincia di Varese esercita sugli Amministratori degli Enti locali affinché essi aderiscano al nuova società “in house”, vista l’imminente chiusura della Provincia stessa (…).
Inoltre la Provincia di Varese intende convocare a breve tutti gli Amministratori locali per una riunione informativa sulla nuova gestione che la società provinciale adotterà. Guarda caso ciò accade solo dopo la mobilitazione non solo del nostro Comitato, ma anche di ben venti sindaci che si sono autoconvocati per approfondire le modalità di gestione del bene comune acqua anche attraverso il modello alternativo dell’azienda speciale, che il nostro Comitato da sempre propone, in quanto applica l’esito referendario.
Chiediamo ai Sindaci della Provincia di Varese:
–  di opporsi a questa ingerenza nell’agenda dell’Amministrazione locale da parte del
Presidente Galli e di prendersi tutto il tempo necessario per approfondire e condividere con
le loro comunità un tema così importante come il Servizio Idrico Integrato.
–  di pretendere dal Presidente Galli che oltre al modello gestionale della società “in house” sia illustrato, nella riunione informativa, anche il modello gestionale dell’Azienda Speciale.
Perché si scrive acqua, ma si legge democrazia!
Davide Migliorino Comitato per l’Acqua Bene Comune della Provincia di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.