Seveso e Olona, aperti gli scolmatori

Sono scattati gli allarmi per la piena dei due fiumi in territorio della Provincia di Milano. Aperte le paratie per alleggerire la portata dei due corsi d'acqua

Il personale tecnico-operativo della Provincia di Milano comunica che alle ore 15,21 di ieri, martedì 27 novembre, è iniziata la scolmatura del torrente Seveso nel Canale scolmatore di Nord Ovest (16 mc/sec.) che ha raggiunto una punta massima di 31 mc/sec. registrata alle ore 22,48. Con l’aggravarsi delle condizioni meteo alle ore 19,30 di ieri è iniziata la scolmatura anche del fiume Olona (21 mc/sec). Alle ore 21,31 di ieri l’allarme telefonico CSNO al nodo idraulico di Vighignolo nel Comune di Settimo Milanese, ha segnalato il livello di 2,50 metri (48 mc/sec), pertanto si è provveduto ad aprire la paratoia del deviatore Olona. La massima scolmatura del fiume è stata registrata alle ore 11.00 di oggi (22 mc/sec).

Il sorvegliante idraulico alle ore 21,38 di ieri ha provveduto ad effettuare l’operazione di apertura, contestualmente è stata alleggerita la portata di valle del fiume Olona, provvedendo all’abbattimento totale delle paratoie in via Ghisolfa sul CSNO. L’evento di scolmatura è costantemente monitorato dal personale tecnico. E’ previsto un ulteriore aggravamento delle condizioni meteo che svilupperà il massimo delle piogge nel pomeriggio; l’esaurimento dei fenomeni è atteso nella giornata di domani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.