Sky Traders, il gioco che da Morazzone è sbarcato in America

Gioacchino Prestigiacomo, residente a Morazzone ha pensato il gioco Sky Traders e l'ha pubblicato negli Stati Uniti sotto le insegne dell’azienda americana Fantasy Flight

sky tradersLa tradizione dei giochi da tavolo non scompare, ed è ancora un mercato mondiale importante. mercato che da qualche anno vede in catalogo autori italiani in grado di farsi strada oltre le alpi, in Europa. E’ più raro però che questi autori riescano a pubblicare oltre oceano. Gioacchino Prestigiacomo, residente a Morazzone, è uno di quelli che ce l’ha fatta: ha pensato il gioco Sky Traders e l’ha pubblicato negli Stati Uniti sotto le insegne dell’azienda americana Fantasy Flight.

Sky Traders è un gioco di mercanti: più precisamente, ricchi signori a bordo di galeoni volanti che, mossi da un propellente gassoso chiamato Flogisto, commerciano con tutto quello che gli capita a tiro: dallo smaltimento di Scorie Radioattive al trasporto di Merci Legali (minerali, cibo, tessuti, vino, spezie e gioielli). O addirittura rischiando la propria fedina penale con un carico illegale di Grog che si può acquistare solamente al Mercato Nero ed è soggetto allo spietato controllo della Polizia Volante.

L’ambientazione del gioco fa il verso al genere "steampunk" e tiene conto anche della possibilità di togliere di mezzo i propri avversari con vili Atti di Pirateria, senza tener conto cioè delle usuali leggi, in voga tra mercanti, della domanda e dell’offerta. Il tutto viene scandito da eventi casuali, che spaziano dai temibili assalti dei Pirati dei Venti al ritrovamento di tesori nascosti in lande desolate.

La caratteristica più marcata del gioco rimane comunque il Mercato Azionario rappresentato dalla tabella della Borsa Valori che i giocatori con le loro abilità personali di intrigo e negoziato, useranno dinamicamente per creare maggiori profitti o per ostacolare i rivali e diminuire i loro guadagni. Tutto questo tenendo bene in mente l’obiettivo di percorrere la strada per la fama e la ricchezza e diventare il nuovo Signore della potente Gilda dei Cieli.

Il gioco è per 2-5 giocatori e dura circa 3 ore. Presenta una mappa modulare sempre diversa ad ogni partita e include 5 miniature scolpite di ciascun Sky Trader. Il gioco è in lingua inglese ma il testo è veramente poco e una volta appreso non presenta grandi difficoltà nel giocare.

In rete esiste un sito web ufficiale del gioco,   ed esiste su Youtube una recensione – spiegazione video del gioco in inglese.  In italiano è disponibile su YouTube una recensione – creata dal youtuber noto agli appassionati Marco Oliva

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.