Sotto al Monte Rosa la più grande galleria glaciale delle Alpi

Scoperta da un gruppo di speleologi del gruppo Cai Grotte di Novara e del Cai di Biella, è lunga 500 metri

Scoperta la galleria glaciale più lunga delle Alpi. Si trova sul versante orientale del Monte Rosa, nel ghiacciaio Belvedere a quota 2150 metri, a un’ora di cammino dall’arrivo della seggiovia che sale da Macugnaga. L’incredibile scoperta è stata fatta da un gruppo di Speleologi del Gruppo Grotte Cai Novara insieme a quelli del Cai di Biella. La galleria, chiamata Effimera perchè è vicino al lago chiamato con lo stesso nome, è lunga 500 metri e ha una pendenza di 73. L’accesso alla galleria è un pozzo verticale di 30 metri 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.