Tappa al Tessile per l’atelier “Un po’ fuori”

Torna la mostra-progetto promossa dalla cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona con il suo percorso sui 5 sensi

Sono finiti i festeggiamenti per i 25 anni di attività ma per la Cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona continuano gli impegni legati al loro progetto sociale.
Torna l’atelier “Un po’ fuori”, la mostra-progetto promossa dalla cooperativa con il suo percorso sui 5 sensi. Un’iniziativa che anche questa volta ha colpito nel segno, suscitando l’interesse di Coop Lombardia e del Comune di Busto Arsizio, che assieme alla Fondazione Comunitaria Del Varesotto e la sensibilità del Circolo Di Carnago ne hanno riconosciuto l’altissimo valore sociale.
La mostra torna dal 26 novembre all’8 dicembre nella meravigliosa location del Museo del tessile.
Grazie a questo Atelier frutto di artisti Diversamente Abili della cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona e del CDD di Samarate ci si è potuti confrontare su molti temi di notevole spessore e grande impatto sociale.
La mostra è strutturata in cinque sezioni, che presentano opere, spesso tridimensionali, legate ad ognuno dei cinque sensi: vista, udito, olfatto, gusto e tatto.
Il fil rouge che lega i lavori è, infatti, una riflessione sui cinque sensi come mezzo di conoscenza del reale, da cui è emerso un tema in molti casi trascurato.
Le opere in mostra -dipinti, disegni, sculture, collages ed installazioni- sono state sovente realizzate con materiali riciclati o di recupero.
Sulla location di Busto Arsizio interverrà anche la cooperativa sociale Progetto 98 che si occupa di disabilità acquisita. Una collaborazione che porterà nuovi spunti di riflessione su questo progetto pedagogico che sta facendo sempre più parlare di se.

La mostra prevede visite guidate completamente gratuite di circa un’ ora, dove gli educatori di Progetto Promozione Lavoro, di Progetto 98 e i rispettivi artisti interagiscono con il pubblico coinvolgendolo a momenti di riflessione sulla vita, la rete, l’identità, il rispetto, il pregiudizio, il bullismo, il lavoro e molto altro ancora, momenti che vanno oltre la sola disabilità in rapporto di grande dialettica.

Si può prenotare la visita guidata oppure visitare l’atelier in maniera libera.

Per Prenotazione e info:

UN PO’ FUORI- I CINQUE SENSI
Busto Arsizio (va) – Museo Del tessile
Dal 26 Novembre all’ 8 Dicembre 2012

Orari: dal lunedì a venerdì 9.30- 19.00 (ultima visita guidata ore 15:30)
visite guidate su prenotazione (in settimana 9:30 – 16:30)
Sabato : 15.00-19.00
Domenica : 10:00-12:00 e 16:00-19:00
INGRESSO LIBERO

•Sabato 8 dicembre alle ore 16:30 INTERVENTO RITMICO-TEATRALE DEGLI
ARTISTI

Per prenotazioni visite guidate:
Cell: 3471847809
Tel: 0331375250
Mail: promlavoro@libero.it

Per informazioni sulla mostra I cinque sensi:

Progetto Promozione Lavoro
tel./fax 0331 375250
cell. 347 1847809
promlavoro@libero.it
http://pplavoro.altervista.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.