“Trasloco” per l’ortopedia e la traumatologia

Completato il trasferimento nel nuovo reparto realizzato nel Padiglione Polichirurgico: 1200 metri quadri rinnovati con un investimento di oltre 2 milioni di euro

"Trasloco" in corso all’ospedale di Gallarate: nella giornata del 9 novembre 2012 i ventidue pazienti ricoverati nel reparto di Ortopedia e Traumatologia, accompagnati dal personale infermieristico, hanno lasciato le vecchie camere per trasferirsi nel nuovo reparto al secondo piano del padiglione Polichirurgico, nuova sede del reparto.  Ci sono voluti undici mesi per ristrutturare i 1.200 metri quadrati: gli spazi facevano parte di una struttura, quella del Polichirurgico,  di cinque piani realizzati nella prima metà degli anni ’50. Il piano, occupato fino a tre anni fa dal reparto di Ostetricia e Ginecologia, era in pessime condizioni e necessitava di un radicale intervento di ristrutturazione e di un integrale adeguamento impiantistico, ai fini sia dell’accreditamento sia della sicurezza dei  pazienti e dei lavoratori.

Nel lato ovest del piano ristrutturato è stata ricavata una zona destinata alla degenza composta da 15 camere per un totale di 31 posti letto, oltre a 3 posti letto di Day hospital. Tutte le camere sono dotate di servizi igienici interni a norma disabili.  La zona è completata da studi medici, sale visite e  locali di servizio. Nella parte centrale del reparto sono stati predisposti la sala d’attesa, un servizio igienico per i visitatori e un locale per l’accettazione e le attività amministrative. Il lato est del piano è dedicato all’attività ambulatoriale. La zona è composta da locali infermieri, 6 posti tecnici con servizi igienici, 2 locali visita, sala gessi, studi medici e locali di supporto. L’intero reparto è climatizzato e insonorizzato.

L’investimento complessivo per la realizzazione delle opere strutturali e di impiantistica, finanziato interamente da risorse dell’ospedale,  è di 1 milione 830 mila euro. Per gli arredi e le attrezzature sono stati spesi  invece 226 mila euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.