Un mese di storia e cultura alle gallerie del San Giuseppe
Sarà gratuito fino a domenica 23 dicembre 2012 l’ingresso al Centro documentale Frontiera Nord “Linea Cadorna”
Sarà gratuito fino a domenica 23 dicembre 2012 l’ingresso al Centro documentale Frontiera Nord “Linea Cadorna” di Cassano Valcuvia. Durante gli orari di apertura, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 17, sarà possibile anche visitare le gallerie e le trincee del Ridotto di San Giuseppe, a pochi passi dal centro del paese e abitualmente protetto da cancelli.
Grazie all’ausilio delle audio-video-guida, dal Centro Documentale la visita può essere estesa ai manufatti ed alle fortificazioni nei tratti più vicini all’abitato, sulla collina di San Giuseppe e in località Busebecc. Gli apparecchi, noleggiabili a 3 euro presso la struttura, accompagnano i visitatori alla scoperta del territorio sotto il profilo storico e naturalistico, oltre alle cinque sale espositive interne.
All’interno del Centro documentale, una parte è dedicata proprio alla costruzione della linea di fortificazione voluta dal Generale Luigi Cadorna per controllare dall’alto la vallata e difendere i confini italiani da una possibile invasione da nord. Una sala tratta la battaglia partigiana del San Martino, avvenuta il 13, 14 e 15 novembre del 1943, una delle prime dopo l’armistizio dell’8 settembre. Il centro raccoglie i documenti donati dalla famiglia del Tenente Colonnello Carlo Croce e il fondo di proprietà di Franco Giannantoni uno dei maggiori storici della resistenza italiana e certamente lo studioso di riferimento a livello nazionale sulla Battaglia del San Martino.
La sala cinque presenta la geologia e geomorfologia, la fauna, la flora e gli aspetti naturalistici della Valcuvia.
Il Centro documentale, voluto dal Comune di Cassano Valcuvia, è stato reso possibile grazie al lavoro di numerosi volontari che, nel corso degli anni, hanno raccolto testimonianze e documenti, recuperato i manufatti della Linea Codorna e mantenuto vivo il ricordo della storia locale. L’allestimento è stato finanziato grazie al contributo di Fondazione Cariplo sul progetto Circuito culturale delle Valli del Verbano, coordinato da Comunità montana. La realizzazione è di Franco Roma e Lucia Corti con lo staff di Cheleo Multimedia e la collaborazione degli autori Francesca Boldrini, Gianfranco Giannantoni e Federico Pianezza. L’edificio che ospita, oltre al Centro documentale, la Biblioteca civica è stato donato alla comunità dalla famiglia del partigiano cassanese Marco Giani morto in Val d’Ossola.
INFORMAZIONI
Tel. +39 3335799953
mail biblioteca@comune.cassano-valcuvia.it
www.centrodocumentale.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.