“Varese mai con Como!” Centinaia di firme per salvare la Provincia

Capitanati da Piero Galparoli, gli attivisti del Comitato pro-Varese rilanciano la battaglia per evitare l'accorpamento con Como. "Faremo la marcia su Roma il giorno della votazione in Parlamento"

«Varese mai con Como! Non si può cancellare una provincia che esite dal 1927!». In corso Moro risuona la chiamata alle armi contro l’accorpamento della provincia di Varese con quella di Como, prevista dal piano di riordino del governo Monti. Ad "arruolare" i passanti per una firma c’è – armato di megafono – Piero Galparoli, consigliere comunale e provinciale del PdL, qui in vesti "civiche": «Stanno firmando in tanti. Perchè non è una iniziativa legata ai partiti». Nel comitato ci sono signore e famiglie, una decina di persone che stanno sostenendo lo sforzo organizzativo (siamo alla seconda settimana di raccolta firme).

Galleria fotografica

“Varese mai con Como!” 4 di 14

E l’iniziativa raccoglie senza dubbio consensi, tra gli adulti, tra le famiglie; anche diversi anziani, di solito assai prudenti quando c’è da firmare per qualcosa, sono conquistati facilmente a una causa che smuove l’orgoglio cittadino. «In un’ora abbiamo avuto 400 firme» spiegano sotto il gazebo, impegnati a partire dalle 15.30 di domenica (settimana scorsa sono state quasi 900 le adesioni). E alla fine, cosa sarà di questa raccolta firme? «Faremo la marcia su Roma», dice ancora Galparoli, maneggiando un’immagine del passato per richiamare l’attenzione. «Stiamo pensando di andare a Roma con un pullman in occasione della votazione sul decreto, che ancora non è fissata. Porteremo le firme ai parlamentari» dice ancora Galparoli, che sta cercando anche sponsor per sostenere i costi e aumentare l’affluenza alla spedizione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Varese mai con Como!” 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.