Via Donatello, il cuore pulsante di Crenna

La redazione di The Tatler, formata da studenti che hanno partecipato a BlogLab, ci porta alla scoperta della "main street" di Crenna, tra memorie, curiosità e "pennellate" sulla vita del quartiere

«Illuminata dalle prime luci dell’alba, sorge sulla collina di Crenna, nella città di Gallarate, la via Donatello. E come lo scultore ci mostrerebbe fiero una sua opera, la via che porta il nome del grande artista rinascimentale sembra accoglierci tra le sue braccia come se volesse trasportarci nella sua storia». The Tatler è uno dei ventisette blog che ha partecipato a BlogLab, laboratorio di giornalismo dentro a GlocalNews 2012: la redazione formata da giovani universitari racconta la "main street" di Crenna con parole e immagini: un viaggio lungo la storia ma anche alla ricerca di curiosità nascoste (come la sede dell’Associazione Italiana Marinai d’Italia), che restituisce un po’ anche l’atmosfera della vita nel quartiere Crenna. L’articolo comprende anche una bella galleria fotografica

Tipica stradina medievale, stretta e in pendenza, è senza dubbio la spina dorsale di Crenna, il suo cuore pulsante. Un tempo non molto lontano era il centro dell’economia di questo rione, con le sue oltre trenta svariate attività, dall’ostello-trattoria, agli alimentari, ai parrucchieri (c’era perfino uno studio veterinario), concentrate in poche centinaia di metri. Purtroppo, vuoi a causa dell’ascesa della grande distribuzione, vuoi a causa della crisi, tutti questi piccoli esercizi sono scomparsi uno dopo l’altro, e solo un esiguo numero di negozi è sopravvissuto.

Continua a leggere l’articolo sul blog The Tatler

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.