Orchidee, storie e personaggi

Un percorso attraverso tutte le sfaccettature del mondo delle orchidee, con molte storie, aneddoti e racconti sui personaggi legati alle regine dei fiori

orchidee fotoUna passione per i colori e i profumi che inaspettatamente sono partecipi della varietà genetica della nostra terra. Quando si parla di orchidee non viene in mente il Varesotto, ma l’Amazzonia. E invece si scopre che la nostra terra è ricca di esemplari autoctoni colorati e belli.
Ecco che in quest’opera del varesino Giancarlo Pozzi si trovano molti spunti interessanti.
Da sempre l’uomo ha coltivato le piante per utilizzo materiale (per l’alimentazione, per esempio). Ma accanto alle piante “utili”, non ha mai trascurato di coltivare anche dei fiori, che non hanno un utilizzo materiale, ma soddisfano un bisogno spirituale. La ricerca della bellezza è stata una delle priorità. E, in fatto di bellezza, le orchidee non sono seconde a nessuno.
Affascinanti e misteriose, le orchidee sono le regine dei fiori.
Questo libro non vuole essere il solito arido manuale di coltivazione, ma, come in un racconto, accompagnare per mano il lettore nell’esplorazione dell’incantevole ed infinito mondo delle orchidee, per conoscerne tutti gli aspetti: cosa sono, cosa le distingue dagli altri fiori, dove vivono, come vivono, come si riproducono.
E poi la storia, gli aneddoti, le leggende, i personaggi che le rendono ancora più accattivanti, perché le orchidee con una storia, hanno qualcosa in più. Infine, non mancano i consigli pratici su come coltivarle in casa: quanta luce e quanta acqua hanno bisogno, ogni quanto e come concimarle; a quale temperatura tenerle; come farle fiorire e come tagliare lo stelo sfiorito; come rinvasarle; come risolvere eventuali problemi, prevenire gli attacchi dei parassiti e curare le malattie.

L’AUTORE
Giancarlo Pozzi ha saputo coniugare la grande passione della sua vita con il lavoro. E’ nata così l’Orchideria di Morosolo, un’azienda di floricoltura tanto ricca di specie coltivate da sembrare quasi un orto botanico!
Negli ultimi anni l’esperienza professionale maturata lo ha portato a scrivere diversi libri sulle orchidee.
Oggi presenta un nuovo libro decisamente più corposo in cui racconta tutti gli aspetti del mondo delle orchidee, arricchito da storie e aneddoti, e racconti sui personaggi legati alle regine dei fiori.
In attesa dell’edizione cartacea il libro è disponibile come e-book su amazon.it al prezzo di € 7,20 e si può leggere con gli appositi lettori Kindle o su computer, Mac e PC.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.